NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Bambini accoltellati ad Annecy in Francia da Abdalmasih: chi è l'attentatore siriano e richiedente asilo

Attacco ad Annecy: un rifugiato siriano di 31 anni di nome Abdalmasih H. ha accoltellato bambini e adulti al parco Jardin d'Europe "in nome di Cristo"

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

È un siriano di 31 anni l’uomo che ha accoltellato 6 persone, 4 bambini piccoli e 2 adulti, in un parco della cittadina francese di Annecy, nell’Alta Savoia. 2 bimbi sono gravissimi così come un anziano.

Annecy, attacco con coltello in un parco

Sono in condizioni gravi due fratellini, un maschietto e una femminuccia di 2 e 3 anni. Gli altri bimbi colpiti sono un piccolo tedesco di 22 mesi e un piccolo inglese di 2 anni. Gli adulti feriti sono entrambi uomini: il più grave ha 78 anni.

L’attacco è avvenuto al Jardin d’Europe, luogo molto frequentato sul lago di Annecy. L’accoltellatore si chiama Abdalmasih H., è nato nel 1991 ed è un rifugiato.

L’uomo aveva prima richiesto asilo in Francia il 28 novembre 2022, ma poi si era recato in Svezia e lì, il 26 aprile 2023, gli era stato riconosciuto lo status di rifugiato.

Il Jardin d’Europe di Annecy pochi minuti dopo l’attacco di Abdalmasih H.

Successivamente, con i documenti in regola e dunque libero di circolare nello spazio Schengen, l’uomo aveva deciso di tornare sul territorio francese.

L’attentatore di Annecy sarebbe un cristiano

Secondo quanto riportato da Le Figaro, Abdalmasih H. nella sua domanda di richiesta d’asilo si era dichiarato cristiano. E al momento del suo arresto avrebbe indossato una croce attorno al collo. Mentre accoltellava le persone avrebbe urlato di agire “in nome di Gesù Cristo”.

L’uomo risulterebbe inoltre sposato con una donna svedese con la quale avrebbe avuto un bambino di tre anni.

Abdalmasih H. parla correttamente in inglese e risulta sconosciuto agli archivi della polizia francese.

Non è rimasto ferito durante l’arresto. Gli agenti lo hanno fermato, dopo un’operazione della durata di 4 minuti, con l’accusa di tentato omicidio plurimo.

Dopo l’attacco, notizie frammentarie si sono rincorse sui media. Col passare delle ore è andato cambiando il numero delle vittime coinvolte e si è fatta chiarezza sull’identità dell’assalitore.

Trentasette persone sarebbero in stato di choc, secondo Le Dauphiné Libéré.

Testimoni raccontano gli accoltellamenti ad Annecy

Erano molte le persone presenti al parco, data la bella giornata e il finire dell’anno scolastico.

Le Parisien riporta alcune testimonianze secondo le quali l’assalitore ha cominciato a “saltare” e “a gridare” e poi “si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire con il coltello, a ripetizione, sui bambini”.

Un altro testimone dice che “quando l’attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l’ha pugnalato”.

Intanto la politica esprime il suo sgomento sui social. Su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato di una aggressione “vigliacca” e di una “Nazione sotto choc”.

 

Fonte foto: IPA/Twitter

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963