,,

AstraZeneca, 18enne morta dopo il vaccino: la critica di Galli

Il virologo del Sacco di Milano ha detto la sua sulla somministrazione di AstraZeneca ai giovani e il rischio trombosi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si poteva evitare di somministrare AstraZeneca ai giovani. Lo sostiene il virologo dell’Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, commentando con ‘Adnkronos’ la vicenda della morte a causa di una trombosi della 18enne di Sestri Levante, che aveva ricevuto il vaccino anglo-svedese anti-Covid, e la decisione da parte del Cts sul Vaxzevria, da riservare agli over 60.

“Si poteva fare a meno di usare nei giovani il vaccino anti-Covid AstraZeneca” ha detto il direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano.

“Certo, con il senno di poi è facile – ha sottolineato – ma personalmente ho sempre detto che nelle donne e nei giovani avrei fatto volentieri a meno di usarlo. Sempre però tenendo conto della necessità bilanciare l’aspetto di sanità pubblica e l’aspetto del costo beneficio individuale, trovando, a seconda delle necessità del momento, una giusta mediazione. Se fosse l’unica arma a disposizione per bloccare la pandemia il discorso sarebbe diverso”.

“Bisognerà ovviamente accertare il nesso di casualità nel decesso della ragazza, non lo sappiamo per certo – ha precisato. È però altamente probabile che di questo si sia trattato. Non possiamo nasconderci dietro un dito.”

Quando si va sui gradi numeri è possibile che l’evento avverso, per quanto raro, capiti. Si tratta di persone, non di numeri, e questo colpisce forte”, ha spiegato ancora Galli sostenendo di avere “pochi dubbi” che sul vaccino a vettore virale, oggi, possa valere “la pena di riconsiderare in maniera drastica e chiara il suo uso nell’ambito dei più giovani e soprattutto delle donne”.

Il direttore del reparto di Malattie infettive del Sacco distingue la fase in cui i morti per Covid erano molti ed era necessario vaccinare tutti gli anziani e tutti i fragili, dicendo che “evidentemente non si potevano vaccinare i giovani. Ora che stiamo ‘rifinendo’ la campagna vaccinando le fasce di età più basse dobbiamo tenere conto anche della disponibilità di vaccini che abbiano meno rischi”.

AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60 Fonte foto: ANSA
AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60
,,,,,,,,