NOTIZIE
POLITICA

Ascolti tv e dati Auditel venerdì 31 marzo: testa a testa tra Pio e Amedeo e Loretta Goggi

La serata di venerdì 31 marzo 2023 raccontata dai dati auditel sugli ascolti tv: si sfidano Felicissima Sera di Pio e Amedeo e Benedetta Primavera

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Sono stati resi noti i dati Auditel sugli ascolti tv relativi alla serata di venerdì 31 marzo 2023: lo scontro più accesso è stato di nuovo quello tra Rai 1 e Canale 5, tra Pio e Amedeo e Loretta Goggi. I risultati delle altre principali fasce premiano la proposta della tv pubblica.

La prima serata del 31 marzo: Benedetta Primavera recupera share

Non è ancora sorpasso, ma la forbice tra Benedetta Primavera e Felicissima Sera si è ridotta: il programma di Pio e Amedeo guida ancora la serata di Canale 5. Di seguito, i dati con il numero di spettatori e lo share espresso in percentuale:

  • Rai 1, Benedetta Primavera: 2.648.000 spettatori (17%)
  • Rai 2, N.C.I.S: 885.000 spettatori (4,5%); N.C.I.S Hawaii736.000 spettatori (4,2%)
  • Rai 3, Comedians: 346.000 spettatori (1,8%);
  • Rete 4, Quarto grado: 1.227.000  spettatori (8,4%);
  • Canale 5, Felicissima Sera – All Inclusive: 2.540.000 spettatori (18,1%);
  • Italia 1, Mission Impossible – Fallout: 1.058.000 spettatori (6,6%)
  • La7, Propaganda Live: 742.000 spettatori (5,4%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 436.000 spettatori (2,6%);
  • Nove, Fratelli di Crozza: 1.114.000  spettatori (5,8%)

Rai 1 campione di ascolti nella serata del 31 marzo anche grazie a Flavio Insinna e L’Eredità

I dati dell’access prime time del 31 marzo: I Soliti Ignoti davanti a tutti

Di seguito i dati dell’access prime time (dalle 20.30 alle 21.30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. Il pubblico ha scelto ancora una volta Rai 1 e I Soliti Ignoti:

  • Rai 1, I Soliti Ignoti – Il Ritorno: 4.539.000 spettatori (23,2%)
  • Rai 2, Tg2 Post:  spettatori (%);
  • Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.270.000 spettatori (6,6%); Un posto al sole: 1.565.000 spettatori (8%)
  • Rete 4, Stasera Italia: prima parte 772.000 spettatori (4%) / seconda parte: 695.000 spettatori (3,5%)
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.519.000 spettatori (6,6%);
  • Italia 1, N.C.I.S.:  spettatori (%);
  • La7, Otto e Mezzo: 1.399.000 spettatori (7,2%);
  • Tv8, 100% Italia: 436.000 spettatori (2,2%);
  • Nove, Don’t forget the Lyrics: 560.000 spettatori (2,9%)

I dati del preserale di venerdì 31 marzo: vince ancora L’Eredità

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. L’Eredità supera ancora una volta tutti gli altri programmi:

  • Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.005.000 spettatori (25,4%); L’Eredità: 3.978.000 spettatori (26,5%)
  • Rai 2, Hawaii Five-o: 447.000 spettatori (3,3%); The Rookie: 625.000 spettatori (3,6%)
  • Rai 3, Tg Regione: spettatori (%) / Blob:  spettatori (%); Generazione bellezza: 2.977.000 spettatori (20,8%)
  • Rete 4, Tempesta d’Amore: 739.000 spettatori (4,1%);
  • Canale 5, Avanti il Primo: 1.795.000 spettatori (16,2%) / Avanti un Altro:  spettatori (%);
  • Italia 1, CSI: 564.000 spettatori (3,4%)
  • La7, Lingo – La prima sfida: 187.000 spettatori (1,6%) / Lingo – Parole in gioco: 323.000 spettatori (2,3%)
  • Tv8, Celebrity Chef: 277.000spettatori (1,7%)
  • Nove, Cash or Trash: 336.000 spettatori (2,2%)

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963