NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel venerdì 15 marzo: The Voice Senior sale ancora e batte Terra amara, poi Quarto grado

I dati Auditel di venerdì 15 marzo: duello tra The Voice Senior con Antonella Clerici su Raiuno e Terra amara su Canale 5 in prima serata

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Raiuno ha vinto ancora la sfida degli ascolti tv: i dati Auditel della prima serata di venerdì 15 marzo hanno sorriso ancora una volta a  The Voice Senior. Il programma condotto da Antonella Clerici ha ottenuto il 22,6% di share, vincendo così il confronto diretto con Terra amara su Canale 5. Sul podio c’è Quarto Grado su Rete4. Ecco tutti i dati della giornata.

La prima serata del 15 marzo: vince The Voice Senior

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, The Voice Senior: 3.673.000 spettatori (23,2%);
  • Canale5, Terra amara: 2.910.000 spettatori (16,5%);
  • Rete4, Quarto Grado: 1.125.000 spettatori (7,7%).

Fuori dal podio:

  • Rai2, Il sesso degli angeli: 1.195.000 spettatori (6,2%);
  • Nove, Fratelli di Crozza: 1.046.000 spettatori (5,5%);
  • Italia1, The Great Wall: 1.032.000 spettatori (5,5%);
  • La7, Propaganda Live: 773.000 spettatori (5,4%);
  • Rai3, Chi è senza peccato: 666.000 spettatori (3,7%);
  • Tv8, Masterchef 12: 428.000 spettatori (2,8%).

Amadeus, conduttore di Affari tuoi.

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Affari Tuoi: 5.756.000 spettatori (27,3%);
  • Rai1, Cinque Minuti: 4.712.000 individui (23,4%);
  • Canale5, Striscia la Notizia: 3.294.000 spettatori (15,6%).

Ai piedi del podio:

  • Rai3, Un Posto al Sole: 1.725.000 spettatori (8,1%);
  • Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.690.000 spettatori (7,8%);
  • La7, Otto e Mezzo: 1.572.000 spettatori (7,5%);
  • Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.358.000 spettatori (6,5%);
  • Nove, Don’t Forget The Lyricrs: 622.000 spettatori (3%);
  • Rete4, Prima di domani: 601.000 spettatori (2,9%);
  • Tv8, 100% Italia: 521.000 spettatori (2,5%);
  • Rai2, Tg2 Post: 456.000 spettatori (2,1%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, L’Eredità: 4.597.000 spettatori (28%);
  • Canale5, Avanti un Altro!: 3.293.000 spettatori (21%);
  • Rai3, TGR: 2.167.000 spettatori (12,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai3, Caro marziano: 1.159.000 spettatori (5,9%);
  • Rai3,  Blob: 933.000 spettatori (5%);
  • Rai2, Tg Sport Sera: 459.000 spettatori (3,8%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 616.000 spettatori (3,6%);
  • Rai2, S.W.A.T.: 513.000 spettatori (2,8%);
  • Italia1, C.S.I.: 508.000 spettatori (2,8%);
  • Rai2, Tg2: 301.000 spettatori (2,8%);
  • Italia1, Studio Aperto Mag: 358.000 spettatori (2,5%);
  • Rai2, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 367.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 384.000 spettatori (2,3%);
  • La7, Bull: 150.000 spettatori (1%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963