NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 31 maggio: domina Rai 1 con la finale Siviglia-Roma, bene Chi l'ha visto?

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 31 maggio 2023: Chi l'ha visto sul podio, ma la serata la vince Rai 1 con Siviglia-Roma (Europa League)

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Stravince Rai 1. Mercoledì 31 maggio La tv di Stato si prende la prima serata con la finale di Europa League Siviglia-Roma, con gli spagnoli che hanno beffato i giallorossi di Mourinho ai calci di rigore. Rai 1 trionfa anche nel preserale (‘L’Eredità‘) e nell’access prime time (‘Cinque Minuti’). In prima serata, bene ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3) e ‘Una famiglia all’improvviso‘ (Canale 5). Mediaset registra poi un secondo posto con ‘Striscia la Notiziae un terzo ‘Avanti un altro’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 31 maggio: vince Siviglia-Roma

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Siviglia-Roma: 6.507.000 spettatori (34,1%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 2.120.000 spettatori (11,3%);
  • Canale 5, Una famiglia all’improvviso: 1.612.000 spettatori (8,5%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar: 963.000 spettatori (5%);
  • Rai 2, The good doctor: 960.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 572.000 spettatori (3,6%);
  • La7, Atlantide: 311.000 spettatori (2%);
  • Tv8, La memoria del cuore: 283.000 spettatori (1,4%);
  • Nove, Un paese quasi perfetto: 240.000 spettatori (1,2%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.719.000 spettatori (26,1%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.802.000 spettatori (24,5%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 2.540.000 spettatori (18,8%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.125.000 spettatori (14,2%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 1.844.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 3, Blob: 890.000 spettatori (5,4%);
  • Rai 3, Via dei Matti N.0: 861.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 777.000 spettatori (4,6%);
  • Rai 2, NCIS: 725.000 spettatori (4,5%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 541.000 spettatori (4,2%);
  • Italia 1, FBI: 430.000 spettatori (2,7%);
  • Nove, Cash or Trash: 392.000 spettatori (2,6%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 346.000 spettatori (2,9%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 245.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 242.000 spettatori (1,6%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 142.000 spettatori (1,3%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Cinque minuti: 4.199.000 spettatori (23,5%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.161.000 spettatori (15,7%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.796.000 spettatori (8,8%);

Fuori dal podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.300.000 spettatori (6,5%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.268.000 spettatori (6,8%);
  • Italia 1, NCIS: 1.183.000 spettatori (6,1%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 755.000 spettatori (4,1%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 621.000 spettatori (3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 601.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 310.000 spettatori (1,6%).
  • Tv8, 4 Hotel: 295.000 spettatori (1,5%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963