NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel ancora oscurati da sciopero Nielsen, fasce orarie più seguite di mercoledì 24 aprile

Dati auditel di mercoledì 24 aprile indisponibili per lo sciopero dei lavoratori di Nielsen che si occupano di rilevare gli ascolti tv: visibili unicamente le fasce orarie

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Per via dello sciopero indetto dal personale fornitore Nielsen, Auditel ha spiegato che da mercoledì 24 aprile a lunedì 29 aprile (compresi) saranno resi pubblici soltanto i dati di ascolto relativi alle fasce orarie e non quelli relativi al palinsesto. In sostanza, non ci saranno i dati d’ascolto dei singoli programmi. Pur non essendone responsabile, Auditel si scusa per il disguido.

Ma nonostante i dati per fascia è possibile estrapolare alcuni dati. Infatti Rai1 si può considerare vincitrice della fascia di prime time, con Affari Tuoi meglio della Coppa Italia, mentre Rai3 sorride con Sciarelli. Nelle 24 ore Rai1 ha conquistato poi il 18.34% di share, mentre Canale5 il 17.45%

Quali sono i dati delle fasce orarie

Ma quali sono le fasce orarie di cui parla Auditel?

Eccole di seguito:

  • dalle 02:00 alle 06:59;
  • dalle 07:00 alle 08:59;
  • dalle 09:00 alle 11:59;
  • dalle 12:00 alle 14:59;
  • dalle 15:00 alle 17:59;
  • dalle 18:00 alle 20:29;
  • dalle 20:30 alle 22:29;
  • dalle 22:30 alle 01:59.

Di seguito i dati sull’ascolto medio per mercoledì 24 aprile 2024 diffusi dalla Rai.

I dati di ascolto delle fasce orarie di mercoledì 24 aprile diffusi dalla Rai

I dati dello share medio

Qui di seguito, invece, i dati dello share medio diffusi dalla Rai per mercoledì 24 aprile 2024.

I dati di ascolto dello share medio di mercoledì 24 aprile diffusi dalla Rai

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963