Ascolti tv e dati Auditel lunedì 4 dicembre: Grande Fratello contro Il Metodo Fenoglio, indietro Ale e Franz
Dati Auditel relativi a lunedì 4 dicembre 2023: in prima serata duello Rai-Mediaset con Il Metodo Fenoglio che sfida Il Grande Fratello e Ale e Franz
La Rai cala il tris. Lunedì 4 dicembre la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time e la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, ma soprattutto con Il Metodo Fenoglio, che finisce davanti alla puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5. Completa il podio Vendetta su Italia 1. A seguire La Torre di Babele su La7 con Corrado Augias, RaiDUO con Ale e Franz su Rai 2 davanti a Quarta Repubblica su Rete 4 e a FarWest di Salvo Sottile su Rai 3, quindi GialappaShow su Tv8. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata di lunedì 4 dicembre: Grande Fratello dietro a Il Metodo Fenoglio
- Il cast de Il Metodo Fenoglio
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata di lunedì 4 dicembre: Grande Fratello dietro a Il Metodo Fenoglio
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Il Metodo Fenoglio: 3.073.000 spettatori (16,8%);
- Canale 5, Grande Fratello: 2.779.000 spettatori (21,2%);
- Italia 1, Vendetta: 1.335.000 spettatori (7,2%).
Fuori dal podio:
- La7, La Torre di Babele: 1.305.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, RaiDUO con Ale&Franz: 1.010.000 spettatori (5,2%);
- Rete 4, Quarta Repubblica: 773.000 spettatori (5,3%);
- Rai 3, FarWest: 755.000 spettatori (4,5%);
- Tv8, GialappaShow: 723.000 spettatori (4,3%);
- Nove, Il contadino cerca moglie: 440.000 spettatori (2,3%).
Il cast de Il Metodo Fenoglio
- Pietro Fenoglio: interpretato da Alessio Boni
- Antonio Pellecchia: Paolo Sassanelli;
- Serena Morandi: Giulia Bevilacqua;
- Gemma D’Angelo: Giulia Vecchio;
- Vito Lopez: Michele Venitucci;
- Nicola Grimaldi: Marcello Prayer;
- Tonia Grimaldi: Bianca Nappi;
- Valente: Francesco Foti;
- Montemurro: Francesco Centorame;
- Grandolfo: Alessandro Carbonara;
- Savicchio: Pio Stellaccio;
- Cutrone: Gianpiero Borgia;
- Dottoressa Bermond: Betti Pedrazzi.
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.970.000 spettatori (22,7%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.698.000 spettatori (22,2%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.485.000 spettatori (16%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.976.000 spettatori (9%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.815.000 spettatori (8,2%);
- Italia 1, NCIS: 1.550.000 spettatori (7,1%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.413.000 spettatori (6,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 786.000 spettatori (3,7%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 708.000 spettatori (3,2%);
- Rai 2, Tg2 Post: 650.000 spettatori (2,9%);
- Tv8, 100% Italia: 500.000 spettatori (2,3%);
- Nove, Little Big Italy: 479.000 spettatori (2,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.503.000 spettatori (25,7%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.360.000 spettatori (22,7%);
- Canale 5, Caduta libera: 3.060.000 spettatori (18,2%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.746.000 spettatori (14,8%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 2.049.000 spettatori (14,9%);
- Rai 3, Blob: 1.170.000 spettatori (5,8%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 974.000 spettatori (4,6%);
- Italia 1, CSI Miami: 893.000 spettatori (4,6%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 601.000 spettatori (3%);
- Rai 2, Tg Sport Sera: 554.000 spettatori (4%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 537.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Cash or Trash: 523.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Castle: 497.000 spettatori (2,9%);
- Tv8, Celebrity Chef: 386.000 spettatori (2,2%);
- Rai 2, Il mercante in fiera: 357.000 spettatori (1,7%);
- Rai 2, Il mercante in fiera – Fuori due: 291.000 spettatori (1,5%);
- La7, Padre Brown: 207.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.