Ascolti tv, dati Auditel venerdì 30 dicembre: Rai1 conquista tutti con "Note d'amore" e stacca Mediaset
I dati Auditel di venerdì 30 dicembre 2022: Rai1 si prende tutto, dall'access prime time alla prima serata è tris
È ancora tris per Rai 1 nei dati tv del 30 dicembre 2022. Venerdì, infatti, la tv di Stato si conferma ancora una volta “prendi tutto”, dal preserale alla prima serata, passando per l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘, ‘I Soliti Ignoti‘ e il film ‘Note d’amore‘, col podio della prima serata formato da “Sissi 2” su Canale 5 e “Forrest Gamp” su Italia 1. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 30 dicembre: vince "Note d'amore"
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 30 dicembre: vince “Note d’amore”
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Note d’amore: 2.912.000 spettatori (17.1%);
- Canale5, Sissi 2: 2.129.000 spettatori (12.8%);
- Rai2, Mi Casa Es Tu Casa: 700.000 spettatori (4%);
- Italia1, Forrest Gump: 1.225.000 spettatori (7.7%);
- Rai3, Alla ricerca di Dory: 956.000 spettatori (5.3%);
- Rete4, Johnny Stecchino: 963.000 spettatori (6.1%);
- La7, Speciale Eden: 541.000 spettatori (3.5%);
- Tv8, Conciati per le feste: 365.000 spettatori (2.1%);
- Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 557.000 spettatori (3.1%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.204.000 spettatori (22.8%);
- Rai1, L’Eredità: 4.086.000 spettatori (24.8%);
- Canale5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.835.000 spettatori (13.3%);
- Canale5, Caduta Libera: 3.016.000 spettatori (18.6%);
- Rai2, Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo: 628.000 spettatori (3.4%);
- Italia1, C.S.I.: 742.000 spettatori (4.2%);
- Rai3, Tg Regione: 2.502.000 spettatori (14.6%);
- Rai3, Blob: 938.000 spettatori (5%);
- Rai3, Nuovi Eroi: 970.000 spettatori (5%);
- Rete4, Tempesta d’Amore: 749.000 spettatori (4%);
- La7, Lingo – La Prima Sfida: 189.000 spettatori (1.4%);
- La7, Lingo – Parole in Gioco: 288.000 spettatori (1.8%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 361.000 spettatori (2.1%);
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 421.000 spettatori (2.4%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Soliti Ignoti – Il Ritorno:4.366.000 spettatori (21.8%);
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.785.000 spettatori (19%);
- Rai2, Tg2 Post: 756.000 spettatori (3.8%);
- Italia1, N.C.I.S.: 1.466.000 spettatori (7.4%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.375.000 spettatori (7%);
- Rai3, Un Posto al Sole: 1.679.000 spettatori (8.3%);
- Rete4, Controcorrente: 846.000 spettatori (4.3%) nella prima parte e 823.000 spettatori (4.1%) nella seconda parte;
- La7, In Onda: 1.213.000 spettatori (6%);
- Tv8, 4 Hotel: 519.000 spettatori (2.6%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo: 405.000 spettatori (2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.