NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel sabato 30 dicembre 2023: Affari tuoi e il Grande Fratello si danno battaglia

I dati degli ascolti tv condivisi da Auditel per sabato 30 dicembre 2023: Affari tuoi e il Grande Fratello si sono dati battaglia, i risultati

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Ultimo appuntamento dell’anno con i dati sugli ascolti tv forniti da Auditel. Come sono andati i programmi trasmessi sui canali italiani sabato 30 dicembre 2023, nelle fasce di prima serata, access prime time e presale.

La prima serata del 30 dicembre: vince Affari tuoi

I dati Auditel del 30 dicembre 2023 premiano ancora una volta Amadeus e Rai1, ma il Grande Fratello resta incollato. Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.229.000 spettatori (23,2%); Note d’Amore: 2.223.000 spettatori (14,5%)
  • Rai 2, F.B.I:  832.000 spettatori (4.6%); F.B.I. International: 945.000 spettatori (5,4%)
  • Rai 3, Sapiens – Un Solo Pianeta: 810.000 spettatori (5%);
  • Rete 4, Il ragazzo di campagna: 882.000 spettatori (5,2%);
  • Canale 5, Grande Fratello: 2.466.000 spettatori (21%);
  • Italia 1, Un’Impresa da Dio: 1.253.000 spettatori (7.4%)
  • La7, In altre parole… ancora: 503.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 440.000 spettatori (2.5%); 4 Hotel: 357.000 spettatori (2,6%)
  • Nove, George Michael – Dentro lo scandalo: 380.000 spettatori (2.2%)

Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello

I dati dell’access prime time di sabat0 30 dicembre

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Speciale TG1 – Stasera Parlo Io: Rosario Fiorello: 4.682.000 spettatori (25.4)%
  • Rai 3, Il Meglio di Generazione Bellezza: 653.000 spettatori (3,5%)
  • Rete 4, Stasera Italia Weekend: prima parte 610.000 spettatori (3,3%); seconda parte 510.000 spettatori (2,8%)
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.205.000 spettatori (1,5%)
  • Italia 1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.282.000 spettatori (7%)
  • La7, In onda: 1.024.000 SPETTATORI (5,5%)
  • Tv8, 4 Ristoranti: 689.000 spettatori (3,8%);
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 301.000 spettatori (1,6%).

I dati del preserale: trionfa ancora Reazione a Catena

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share.

  • Rai 1, Reazione a Catena – L’intesa vincente: 3.029.000 spettatori (21,2%); Reazione a Catena – La Sfida dei Campioni: 4.180.000 spettatori (25,8%)
  • Rai 2, Tg2 Sport Sera: 286.000 spettatori (2,3%); Novantesimo Minuto: prima parte 476.000 spettatori (3,5%), seconda parte 436.000 spettatori (2.7%)
  • Rai 3, TGR: 2.111.000 spettatori (12,7%); Blob: 975.000 spettatori (5,3%)
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 482.000 spettatori (2,7%)
  • Canale 5, Il Weekend di Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.919.000 spettatori (14.1%); Il Weekend di Caduta Libera: 2.454.000 spettatori (15,6%)
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 646.000 spettatori (4,4%); CSI Miami: 747.000 spettatori (4.3%)
  • La7, Eden – Un pianeta da salvare: 241.000 spettatori (1,8%);
  • Tv8, 4 Hotel: 490.000 spettatori (3%);
  • Nove, Sono cose che capitano: 197.000 spettatori (1,4%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963