Ascolti tv, dati Auditel lunedì 30 gennaio: Blackout batte il Gf Vip, ok Boss in incognito con Daniele Masella
I dati Auditel per i programmi di lunedì 30 gennaio 2023: vince "Blackout", batte Gf Vip e Report. Bene anche "Boss in incognito" con Daniele Masella
Rai 1 domina ancora. Lunedì 30 gennaio la prima rete della tv di Stato si prende tutto, dal preserale alla prima serata, passando per l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘, ‘I Soliti Ignoti‘ e le due nuove puntate di ‘Blackout – Vite sospese‘, con Alessandro Preziosi. Dopo l’esordio con oltre 4,1 milioni di telespettatori (21% di share), il secondo appuntamento registra una lieve flessione: oltre 3,7 milioni di spettatori (19,2%), che comunque bastano per superare l’asso di Canale 5, ossia il ‘Gf Vip’, che si piazza al secondo posto. Serata di secondi gradini del podio anche per ‘Avanti un altro‘ e ‘Striscia la Notizia‘. Per quel che riguarda Rai 2, bene ‘Boss in incognito‘ con la puntata su Daniele Masella del Biscottificio Casalino; su Rai 3, invece, ‘Report’ è la solita garanzia e finisce al terzo posto della prima serata, superando i 2 milioni. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 30 gennaio: vince "Blackout"
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 30 gennaio: vince “Blackout”
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Blackout – Vite sospese: 3.730.000 spettatori (19,2%);
- Canale 5, Gf Vip: 2.698.000 spettatori (20,6%);
- Rai 3, Report: 2.148.000 spettatori (10,3%);
- Rai 2, Boss in incognito: 1.411.000 spettatori (7,7%);
- Italia 1, Fast & Furious 8: 1.403.000 spettatori (7,5%);
- Rete 4, Quarta Repubblica: 659.000 spettatori (4,3%);
- La7, Eden: 347.000 spettatori (2%);
- Nove, Ex, amici come prima: 311.000 spettatori (1,6%);
- Tv8, Flight: 225.000 spettatori (1,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.898.000spettatori (27,3%);
- Canale 5, Avanti un altro: 3.654.000 spettatori (21%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.640.000 spettatori (23,7%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.644.000 spettatori (14,2%);
- Canale 5, Avanti il primo: 2.497.000 spettatori (17,3%);
- Rai 3, Caro marziano: 1.188.000 spettatori (5,6%);
- Rai 3, Blob: 1.080.000 spettatori (5,3%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 828.000 spettatori (4%);
- Italia 1, CSI: 763.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, The Rookie: 607.000 spettatori (3%);
- Nove, Cash or Trash: 583.000 spettatori (3,1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 543.000 spettatori (3,4%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 497.000 spettatori (3%);
- Tv8, Celebrity Chef: 322.000 spettatori (1,7%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 253.000 spettatori (1,5%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 154.000 spettatori (1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.862.000 spettatori (21,9%);
- Canale 5, Striscia la notizia: 4.137.000 spettatori (18,7%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.677.000 spettatori (7,5%);
- Italia 1, NCIS: 1.582.000 spettatori (7,1%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.486.000 spettatori (6,8%);
- La7, Otto e mezzo: 1.443.000 spettatori (6,5%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 961.000 spettatori (4,4%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 778.000 spettatori (3,5%);
- Rai 2, Tg2 Post: 728.000 spettatori (3,3%);
- Tv8, 100% Italia: 581.000 spettatori (2,6%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 498.000 spettatori (2,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.