Ascolti tv, dati Auditel giovedì 5 gennaio: domina Cenerentola, boom per i funerali di Benedetto XVI sulla Rai
I dati Auditel per i programmi di giovedì 5 gennaio 2023: Rai 1 vince la serata con Cenerentola, nell'access prime time Soliti Ignoti allunga
La sfida dell’Auditel è stata vinta ancora dalla Rai nella giornata di giovedì 5 gennaio: in serata ‘Cenerentola’ su Rai 1 ha staccato ‘A Natale mi sposo’ trasmesso su Canale 5, mentre nell’access prime time aumenta la distanza tra ‘Soliti Ignoti’ e ‘Striscia La Notizia’. In mattinata, lo speciale ‘TG1: Funerali di Papa Ratzinger’ ha interessato 1.765.000 spettatori con il 29.1%.
- La prima serata del 5 gennaio: domina Cenerentola
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 5 gennaio: domina Cenerentola
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il relativo share:
- Rai 1, Cenerentola: 3.395.000 spettatori (19.3%)
- Canale 5, A Natale Mi Sposo: 1.747.000 spettatori (10.9%)
- Rai 2, Elisa with Dardust – An Intimate Night: 948.000 spettatori (6.1%)
- Italia 1, Now You See Me 2: 1.085.000 spettatori (6.5%)
- Rai 3, Madre Teresa: 812.000 spettatori (4.6%)
- Rete 4, Frozen Planet II – Incanto di ghiaccio: 778.000 spettatori (4.4%)
- La7, In Their Own Words Papa Francesco: 452.000 spettatori (2.5%)
- Tv8, D.N.A. (Decisamente non adatti): 356.000 spettatori (2%)
- Nove, Il Celeste – Roberto Formigoni: 274.000 spettatori (1.5%).
I dati dell’access prime time
Di seguito è possibile consultare i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,3o), con il numero dei telespettatori e il relativo share:
- Rai 1, Soliti Ignoti: 4.357.000 spettatori (22%)
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.282.000 spettatori (16.7%)
- Rai 2, TG2 Post: 720.000 spettatori (3.6%)
- Italia 1, NCIS: 1.378.000 spettatori (7%)
- Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.217.000 spettatori (6.2%) – Un Posto al Sole: 1.474.000 spettatori (7.4%)
- Rete 4, Controcorrente: 787.000 (4%) nella prima parte e 759.000 spettatori (3.8%) nella seconda parte
- La7, In Onda (fino alle 21.56): 980.000 spettatori (5%)
- Tv8, 4 Hotel: 535.000 spettatori (2.7%)
- Nove, Don’t Forget the Lyrics: 415.000 spettatori (2.1%)
I dati del preserale
Di seguito è possibile consultare i dati del preserale (dalle 18 alle 20), con il numero dei telespettatori e il relativo share:
- Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.025.000 spettatori (21.9%) – L’Eredità: 4.076.000 spettatori (25.2%)
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.930.000 spettatori (14.3%) – Caduta Libera: 3.013.000 spettatori (18.8%)
- Rai 2, FBI: 596.000 spettatori (3.7%) – Itparade: 670.000 spettatori (3.8%) – Drusilla e L’Almanacco del Giorno Dopo: 759.000 spettatori (4.1%)
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 607.000 spettatori (4.1%) – CSI: 709.000 spettatori (4%)
- Rai 3, TGR: 2.420.000 spettatori (14.2%) – Blob: 918.000 spettatori (5%) – Nuovi Eroi: 811.000 spettatori (4.2%)
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 636.000 spettatori (3.4%)
- La7, Lingo – La Prima Sfida: 175.000 spettatori (1.3%) – Lingo – Parole in Gioco: 269.000 spettatori (1.7%)
- Tv8, 4 Ristoranti: 381.000 spettatori (2.3%)
- Nove, Cash or Trash: 438.000 spettatori (2.5%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl, le cui quote appartengono alle diverse emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che compongono il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie hanno una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati sono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle ore 10 del mattino.