NOTIZIE
METEO

Allerta meteo in Italia, in arrivo maltempo e una settimana di instabilità: le previsioni le Regioni a rischio

Le previsioni meteo dell'ultima settimana di agosto sono contraddistinte da tempo instabile con temporali

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Un’altra settimana di maltempo intenso caratterizzerà l’Italia negli ultimi giorni di agosto. Secondo le previsioni meteo per l’ultimo weekend di agosto, infatti,  in Italia il bel tempo e le alte temperature sembrano destinate a essere un lontano ricordo, con una instabilità crescente che porterà temporali e nubifragi e un brusco calo delle temperature nella settimana che porta a settembre. E diverse sono le allerte per il maltempo nel nostro Paese. Ecco le previsioni degli esperti meteo.

Le Regioni a rischio per allerta meteo

Nel suo consueto bollettino di criticità, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo rossa sulla Lombardia per lunedì 28 agosto, arancione in 6 Regioni del Centro-Nord e gialla in 12 Regioni. Di seguito le allerte nello specifico.

  • Allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico.
  • Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto.
  • Allerta gialla, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.

Il meteo della settimana regione per regione

Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Lunedì 28 agosto

  • Nord: piogge e temporali sin dal mattino, anche intensi e grandinigeni su Nordovest, ovest Emilia, Lombardia e Veneto, sporadici tra basso Veneto e Romagna. Temperature in netto calo, massime tra 23 e 27.
  • Centro: piogge e temporali sin dal mattino sul Tirreno, anche forti in Toscana, in parziale sconfinamento all’Adriatico. Temperature in brusco calo, massime tra 25 e 30.
  • Sud: qualche rovescio su Campania e Calabria, temporali anche in Sardegna, altrove soleggiato. Temperature in calo, massime tra 30 e 35.

Martedì 29 agosto

  • Nord: schiarite al Nordovest, instabile su est Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna con rovesci e temporali, più frequenti sul Triveneto. Temperature in ulteriore calo, massime tra 23 e 27.
  • Centro: instabile con rovesci e temporali localmente forti, specie su Appennino e sul Lazio; fenomeni in attenuazione sulle coste toscane. Temperature in ulteriore calo, massime tra 21 e 25.
  • Sud: instabile sul Tirreno con rovesci e temporali, meglio su area ionica e basso Adriatico. Temperature in calo, massime tra 25 e 30.

Mercoledì 30 agosto

  • Nord: ancora a tratti instabile su Liguria, Appennino e Friuli VG con rovesci sparsi, più sole altrove. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 23 e 26.
  • Centro: circolazione depressionaria ancora foriera di rovesci temporaleschi, specie a ridosso dell’Appennino, Lazio e adriatiche. Temperature in calo sull’Adriatico, massime tra 23 e 27.
  • Sud: instabile su Campania, alta Calabria e in Puglia con rovesci sparsi e intermittenti; condizioni più asciutte altrove. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 30.

Giovedì 31 agosto (tendenza)

  • NordAl nord ovest: coperto con pioggia debole in riviera ligure, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite.
  • CentroSul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, coperto con pioggia debole sulla dorsale e sul Gran Sasso.
  • SudSul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: coperto con pioggia debolesul litorale adriatico e sulle Murge, nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, piogge di forte intensità sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e su interne sarde, sereno sulla Costa Smeralda, piogge di forte intensità su interne siciliane, coperto con pioggia debole altrove.

Venerdì 1 settembre (tendenza)

  • NordAl nord ovest: nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite.
  • Centro Sul tirreno: sereno. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite.
  • SudSul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale campana, sereno sulle pianure e sulle subappenniniche, coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, sereno altrove. Sulle isole maggiori: nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963