Alber Elbaz è morto, il mondo della moda è in lutto
Ex direttore creativo di Lanvin dal 2001 al 2015, Alber Elbaz è morto sabato 24 aprile all'età di 59 anni
Alber Elbaz, il designer celebre per il suo spettacolare ringiovanimento di Lanvin dal 2001 al 2015, è morto nella giornata di sabato 24 aprile in un ospedale di Parigi. Aveva 59 anni. La notizia del decesso è stata confermata dalla Compagnie Financière Richemont, suo socio in joint venture in AZ Factory, la sua ultima avventura nel campo della moda. La causa della morte non è stata ancora comunicata.
Chi era Alber Elbaz
Nato a Casablanca in Marocco il 6 febbraio 1961, di origine israeliana, Alber Elbaz si è formato a New York e ha iniziato a lavorare da Guy Laroche dal 1996 al 1998.
Nominato da Pierre Bergé, Elbaz è stato direttore creativo di Yves Saint Laurent dal 1998 per 3 stagioni, prima di approdare a Lanvin e restarci fino al 2015, rinnovando profondamente la maison.
Dopo l’addio a Lanvin, si era preso una pausa di 5 anni. In tempi recenti aveva lanciato la start up AZ Factory.
Dotato di una personalità esuberante e di un grande senso dell’umorismo, Alber Elbaz era amatissimo dalle star del cinema che ha vestito, da Nicole Kidman a Natalie Portman, passando per Chloë Sevigny, Sofia Coppola. Meryl Streep, Demi Moore, Catherine Deneuve, Kate Moss, Uma Thurman, Julianne Moore e Gwyneth Paltrow