Afghanistan in mano ai talebani: bimbi scomparsi e morti in aeroporto
Continua il caos nell'aeroporto di Kabul, dove si iniziano a contare i morti e dove si smarriscono i bambini in mezzo alla folla
In mezzo al caos dell’aeroporto di Kabul, dove la comunità internazionale sta portando avanti le operazione di evacuazione di occidentali e afghani che si oppongono all’Emirato talebano, scatta anche l’allarme bambini. Secondo le emittenti locali, tanti piccoli si starebbero perdendo e starebbero sparendo in mezzo alla calca.
Afghanistan, morti per fuggire dai talebani: allarme bambini all’aeroporto di Kabul
Tra loro anche un bimbo di circa 6 anni, rimasto intrappolato nel filo spinato, che è ancora alla ricerca dei suoi genitori. Secondo quanto riporta l’Adnkronos, avrebbe raccontato di aver visto il padre cadere tra la folla.
Molte famiglie stanno pubblicando su internet le foto dei figli spariti nello scalo aeroportuale della capitale afghana conquistata dai talebani, che hanno instaurato il nuovo regime.
Per la Nato sono almeno venti i morti, tutti civili, all’interno della struttura, mentre si avvicinavano allo scalo per lasciare il Paese, forse schiacciati dalla massa o uccisi volontariamente.
Afghanistan in mano ai talebani, il monito dei vertici Onu: “Sarà una catastrofe assoluta”
Mary Ellen McGroarty, direttrice regionale per l’Afghanistan del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, ha parlato di una “catastrofe assoluta”, con persone senza casa, cibo e con il collasso dell’economia del Paese.
Un’azione rapida e coordinata da parte delle Nazione Unite, ha riferito ai giornali inglesi, è ora fondamentale. Oppure “una situazione già orrenda diventerà solo una catastrofe assoluta, un completo disastro umanitario“.