NOTIZIE
CRONACA

Addio a Mauro Forghieri, direttore tecnico Ferrari per 22 anni e stretto collaboratore di Enzo

Lo storico direttore tecnico della Ferrari si è spento a Modena all'età di 87 anni. Con lui la scuderia aveva vinto quattro titoli costruttori

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Ferrari, è morto a 87 anni a Modena. Ingegnere e stretto collaboratore di Enzo Ferrari, ha vinto sette titoli mondiali costruttori con la scuderia di Maranello in Formula 1. Forghieri è stato direttore tecnico Ferrari dal 1962 al 1984, era nato a Modena del 1935.

Il “battesimo” di Enzo Ferrari

Fu Enzo Ferrari a scegliere Forghieri per il reparto corse della scuderia. Con lui la Ferrari ha vinto 54 gran premi, quattro titoli iridati e sette titoli costruttori. Sotto la sua direzione tecnica Maranello ha introdotto grandi novità, come per esempio l’installazione degli alettoni.

Il ricordo di Montezemolo

“Con Mauro Forghieri – ricorda Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari dal 1991 al 2014 – non solo scompare uno dei più grandi tecnici italiani, apprezzato in tutto il mondo, ma anche un amico e un collaboratore con cui ho condiviso anni meravigliosi e indimenticabili successi sportivi.

“Sono vicino alla sua famiglia e – ha proseguito – sentirò molto la sua mancanza”. Verso la fine degli anni ’80 Forghieri lasciò la Ferrari per approdare prima alla Lamborghini e quindi alla Bugatti.

Cittadino onorario di Modena

Anche il sindaco di Modena ha ricordato Mauro Forghieri. “Non solo Modena, ma l’intero Paese perde un punto di riferimento, uno straordinario modenese che ha contribuito a fare grandi la Ferrari e il territorio”, ha detto il primo cittadino Carlo Muzzarelli.

Lo scorso gennaio Forghieri aveva ricevuto le chiavi della città di Modena e la cittadinanza onoraria.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963