,,

Vladimir Putin minaccia la Finlandia dopo l'Ucraina, la guerra della Russia può allargarsi: sfidata la Nato

La guerra con l'Ucraina potrebbe allargarsi, Vladimir Putin minaccia la Finlandia dopo l'adesione alla Nato

Pubblicato:

Arriva la risposta della Russia di Vladimir Putin all’ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato. Il presidente russo ha annunciato che Mosca schiererà truppe e armamenti lungo il confine con la Finlandia, minacciando Helsinki.

Vladimir Putin minaccia la Finlandia

La Russia schiererà truppe lungo il confine con la Finlandia. Lo ha annunciato il leader russo Vladimir Putin in un’intervista alla tv statale Rossiya 1 e all’agenzia di stampa Ria Novosti.

Putin ha criticato l’adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato, affermando che per loro è stato “un passo assolutamente privo di significato dal punto di vista della tutela dei propri interessi nazionali”.

Russia schiera truppe al confine con la Finlandia

Putin nel suo discorso ha affermato che in precedenza Russia e Finlandia avevano relazioni “ideali” e che i due Paesi non avevano alcuna pretesa l’uno contro l’altro.

“Non avevamo nemmeno truppe schierate – dice – le avevamo rimosse tutte da lì, dal confine russo-finlandese”.

Putin si scaglia contro la decisione del governo di Helsinki di aderire alla Nato: “Noi non avevamo truppe lì, ore le schiereremo. Non c’erano sistemi d’arma, e ora appariranno”.

Vladimir Putin minaccia la Finlandia dopo l'Ucraina, la guerra della Russia può allargarsi: sfidata la NatoFonte foto: ANSA

La guerra può allargarsi: Russia sfida la Nato

Lunedì 11 marzo la Svezia è diventato ufficialmente il 32° Paese membro della Nato, seguendo la Finlandia, che si è unita all’Alleanza atlantica il 4 aprile 2023.

L’adesione alla Nato ha sancito un cambiamento storico nella politica estera dei due Paesi nordici, che avevano abbracciato la politica della neutralità dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

A spingere Svezia e Finlandia nella Nato l’invasione russa dell’Ucraina e il timore, comune a diversi altri Paesi europei, che Putin possa replicare quanto fatto con Kiev ad altri vicini, come la Finlandia stessa, la Polonia o la Moldavia.

La Russia invase la Finlandia nel 1939

La Russia aveva già invaso la Finlandia, oltre ottanta anni fa: la guerra d’inverno, combattuta tra il novembre 1939 e il marzo 1940.

La Finlandia aveva ottenuto l’indipendenza nel 1919 in seguito alla rivoluzione russa e alla dissoluzione dell’impero zarista. Negli anni successivi i rapporti tra i due Paesi rimasero ostili e nel 1339 la Russia sovietica invase la Finlandia.

Il conflitto si chiuse dopo alcuni mesi con la cessione di diversi territori finlandesi alla Russia.

vladimir-putin-russia-finlandia-nato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,