,,

Coronavirus: aiuti a lavoratori e ospedali dall'Europa

Ursula Von der Leyen spiega in un videomessaggio i provvedimenti della Commissione Europea per aiutare l'Italia durante l'emergenza pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Cara Italia, cari italiani, in questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli“. Inizia così il videomessaggio che Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha inviato via Twitter al nostro Paese per chiarire la posizione dell’Ue durante l’emergenza coronavirus e spiegare quali provvedimenti verranno presi dalla comunità internazionale per aiutare la rinascita.

“Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione, ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo”, dice in italiano perfetto Ursula Von der Leyen.

“L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia”, sottolinea ancora la presidente nella nostra lingua. “In questo momento in Europa siamo tutti italiani”. Ursula von der Leyen spiega poi, in inglese, quali provvedimenti intende prendere l’Unione Europea per aiutare l’Italia: “La Commissione Europea farà tutto il possibile per sostenervi“.

Coronavirus, arrivano cure e mascherine dall’Europa

“La crisi colpisce duramente il settore sanitario, che è sotto pressione con un numero crescente di persone da curare. E ha impatto su molti settori economici. Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme, e portare aiuto“, dichiara. “Sono personalmente in contatto constante con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.

“Dobbiamo sostenere con urgenza il settore sanitario. So che l’Italia non dispone di dispositivi di protezione personale, in particolare quelli respiratori. Ho chiesto ai miei commissari di collaborare con il settore industriale per aumentarne la produzione”, spiega Ursula von der Leyen nel videomessaggio.

“Stiamo anche collaborando con l’industria farmaceutica per aumentare l’offerta di medicinali“, aggiunge. “C’è bisogno di più solidarietà in Europa per garantire che medici e infermieri dispongano delle attrezzature di cui hanno bisogno, e che i pazienti abbiano le cure necessarie“.

Coronavirus, arrivano aiuti economici dall’Europa

“Anche l’economia ha bisogno di aiuto“, spiega Ursula Von der Leyen. “Adottiamo tutte le misure possibili per aiutare le persone, le imprese e i settori economici colpiti dalla crisi. Ad esempio le piccole e medie imprese come ristoranti, alberghi e società di trasporto stanno vivendo grandi difficoltà a causa della cancellazione dei viaggi”.

“Sono consapevole che, per esempio, quasi il 70% dei negozi è chiuso in Lombardia. Anche molti altri settori stanno soffrendo”, sottolinea la presidente.

“Le nostre economie europee hanno bisogno di maggiore flessibilità e maggiore liquidità. Pertanto la Commissione Europea si avvarrà della piena flessibilità del Patto di stabilità e crescita”, spiega Ursula Von der Leyen riguardo il Mes.

Coronavirus, pronto il Fondo per salvare lavoratori e imprese

“Allo stesso tempo ci assicureremo che gli aiuti di Stato possano essere concessi più facilmente alle imprese in difficoltà. Inoltre la Commissione Europea fornirà supporto anche finanziario. Sto creando un Fondo per investimenti in risposta al coronavirus”, dichiara.

“Questa iniziativa dovrebbe finanziare investimenti per 25 miliardi di euro per l’intera Unione Europea in tempi molto rapidi. L’iniziativa convoglierà in Italia diversi miliardi, a vantaggio del settore sanitario, delle piccole e medie imprese colpite e, cosa importante, aiuterà le persone a mantenere i propri posti di lavoro“, sottolinea Ursula Von der Leyen.

La promessa di Ursula: “L’Europa non lascerà sola l’Italia”

La presidente della Commissione Europea chiude il suo intervento in italiano: “L’Europa è una grande famiglia. Sappiate che questa famiglia, la vostra famiglia, non vi lascerà da soli“.

Coronavirus: da Roma a Milano, le città italiane sono deserte Fonte foto: Twitter
Coronavirus: da Roma a Milano, le città italiane sono deserte
,,,,,,,,