,,

Coronavirus, l'Oms dichiara la pandemia: l'annuncio

L'Oms ha dichiarato ufficialmente che l'epidemia di coronavirus è una situazione pandemica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha annunciato che l’emergenza coronavirus è diventata a tutti gli effetti una pandemia. In conferenza stampa a Ginevra, come riporta l’Ansa, il direttore ha dichiarato: “L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica”.

“Descrivere la situazione come una pandemia non cambia la valutazione dell’Oms sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus. Non cambia ciò che l’Oms sta facendo e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare”, ha detto il capo dell’Oms.

Coronavirus, la situazione nel mondo

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fatto il punto sulla diffusione del Covid-19: “Nelle ultime due settimane, il numero di casi al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero dei paesi contagiati è triplicato. Ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 2191 persone sono decedute”.

“In migliaia stanno lottando per la vita negli ospedali”, ha sottolineato il capo dell’Oms. “Nei giorni e nelle settimane davanti a noi, ci aspettiamo un ulteriore aumento di casi, di decessi e di paesi coinvolti”.

“Siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmanti di diffusione e di gravità e dagli allarmanti livelli di mancanza di azione”, ha aggiunto Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Il termine ‘pandemia’ non va usato con superficialità o a cuor leggero“, ha precisato il direttore dell’Oms. “È un termine che, se utilizzato in maniera errata, può provocare panico non ragionevole o l’ingiustificata rassegnazione come se la lotta fosse terminata, provocando sofferenze e morti evitabili”.

Coronavirus, l’Oms loda l’Italia

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha poi lodato l’Italia per gli sforzi messi in essere per gestire l’emergenza: “Siamo grati per le misure che vengono adottate in Iran, Italia e Corea per rallentare il virus e contenere le epidemie. Sappiamo che queste misure hanno un impatto pesante sulla società e sulle economie, come è accaduto in Cina“.

L’Oms è sempre stata molto cauta nell’associare il dilagare dei contagi di coronavirus a una pandemia: soltanto ieri, nonostante il virus fosse arrivato in tutta Europa, l’Oms aveva affermato che il rischio era “reale” ma che non si poteva ancora parlare di pandemia. Fino ad oggi.

TAG:

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: ANSA
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,