,,

Coronavirus: la differenza tra epidemia e pandemia, il glossario

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) pubblica sul portale un glossario con le parole chiave del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Che differenza c’è tra focolaio, epidemia e pandemia? Cosa si intende per contatto stretto? Sono queste le domande più ricorrenti in piena emergenza coronavirus. L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) pubblica sul portale un glossario con le parole chiave dell’epidemia.

Cosa significa focolaio epidemico

Si verifica quando una malattia infettiva provoca un aumento nel numero di casi rispetto a quanto atteso all’interno di una comunità o di una regione ben circoscritta, come è accaduto inizialmente in alcune aree del Nord Italia con il Sars-Cov-2.

Cosa significa epidemia

È la manifestazione frequente e localizzata, ma limitata nel tempo, di una malattia infettiva, con una trasmissione diffusa del virus. Si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.

Cosa significa pandemia

È la diffusione di una malattia in più continenti o comunque in vaste aree del mondo. È caratterizzata da una trasmissione alla maggior parte della popolazione. Al momento, quella da Sars-Cov-2 è stata dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Cosa significa soggetto asintomatico

È una persona affetta da una malattia, ma che non presenta alcun sintomo apparente. Esiste un periodo chiamato incubazione in cui una malattia è già presente senza mostrare sintomi ma alcune malattie possono rimanere asintomatiche per sempre. Le persone con coronavirus sintomatiche sono la causa più frequente di diffusione del virus.

Cosa significa quarantena

È un periodo di isolamento al quale vengono sottoposte persone che potrebbero portare con sé germi di malattie infettive. Per il coronavirus è stata fissata a 14 giorni, e si applica agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19.

Cosa significa contatto stretto

Per contatto stretto si intendono gli operatori sanitari o altre persone impiegate nell’assistenza di un caso sospetto o confermato, le persone che sono state faccia a faccia o nello stesso ambiente chiuso o che vivono nella stessa casa con un caso sospetto o confermato, così come quelle che vi hanno viaggiato in aereo nella stessa fila o nelle due file antecedenti o successive.

TAG:

Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini
,,,,,,,,