,,

Coronavirus, come funziona e cos'è un virus: parla Ilaria Capua

La virologa Ilaria Capua ha illustrato il funzionamento dei virus e cosa fa il nostro corpo per bloccarli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In un clima di grande attenzione per l’argomento coronavirus, la virologa Ilaria Capua, in collegamento a “DiMartedì”, ha spiegato il funzionamento di questi microrganismi. “Un virus è un personaggio piccolo piccolo – ha illustrato la virologa – che fa un gioco di squadra con i suoi amici gemelli: il loro obiettivo è perpetuare il loro genoma”.

In merito ai meccanismi difensivi del nostro corpo, Capua ha spiegato: “I virus se sono molto aggressivi sono anche poco trasmissibili. Il nostro corpo sviluppa barriere contro il virus nel momento in cui lo incontrano”.

“È importante sapere il numero degli infetti – ha osservato Capua – perché se l’ospite non ha difese il virus incontra solo semafori verdi e continua ad infettare. Nel momento in cui si producono anticorpi, il virus si ferma”.

Sull’esistenza di cure specifiche per il coronavirus, la virologa ha precisato che “esistono farmaci che stanno testando e in alcuni casi hanno dato anche qualche buon risultato”.

Ilaria Capua si è poi soffermata a sottolineare l’importanza del vaccino: “Il vaccino è quel preparato miracoloso che aiuta a creare nuovi semafori rossi, in modo tale che il virus non riesca a trasmettersi”.

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: ANSA
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,