,,

Variante coronavirus, Oms assicura: "Non è fuori controllo"

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità ha chiarito che non ci sono elementi per ritenere la variante "inglese" più mortale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Organizzazione mondiale della Sanità interviene sulle notizie arrivate in questi giorni su una nuova variante “inglese” del coronavirus e che ha provocato lo stop dei voli dal Regno Unito di molti Paesi. Come riporta da Ansa, secondo quanto affermato dal responsabile dell’emergenza sanitaria dell’Oms Michael Ryan la mutazione “non è fuori controllo“.

“Abbiamo avuto un R0 molto superiore a 1,5 in momenti diversi durante questa pandemia e l’abbiamo controllato. Questa situazione non è quindi, in questo senso, fuori controllo “, ha dichiarato Ryan.

Sul caso che sta allarmando l’Europa si è espresso anche il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, come riportato da Adnkronos: “Il Regno Unito riferisce che questa variante del Coronavirus si trasmette più facilmente ma non ci sono elementi per ritenere che provochi conseguenze più gravi o sia più mortale“.

“Il dato di fondo – ha evidenziato il direttore generale – è che dobbiamo bloccare la trasmissione di tutti i virus SARS-COV-2 il più presto possibile. Più consentiamo la diffusione, più ha la possibilità di mutare. Non posso sottolineare abbastanza, rivolgendomi a tutti i governi e a tutte le persone, quanto sia importante adottare le precauzioni necessarie per limitare la trasmissione in questo momento”.

Casi della cosiddetta variante “inglese” del coronavirus sono stati segnalati anche in Italia, Australia, Islanda, Danimarca e Olanda.

“Nonostante la nuova variante si stia diffondendo più velocemente rispetto a quelle note in precedenza, la sua trasmissione non è tanto rapida quanto il morbillo, la parotite o la varicella“, ha ribadito in conferenza stampa, Mike Ryan.

TAG:

Variante coronavirus e rischi per il vaccino: parlano i virologi Fonte foto: ANSA
Variante coronavirus e rischi per il vaccino: parlano i virologi
,,,,,,,,