Vaccino Pfizer, c'è il via libera Ema: l'annuncio sulla variante
Ok condizionale al vaccino Pfizer-BioNTech: l'annuncio dell'Agenzia Europea del Farmaco e le prime reazioni
L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l’ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo ha annunciato Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell’Agenzia europea per i medicinali.
“Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid“: lo ha annunciato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia del farmaco (Ema).
“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Ok al vaccino Pfizer: le parole della direttrice Ema
“Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia”. Così la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.
“Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell’Ue – ha aggiunto – Possiamo garantire ai cittadini dell’Ue la sicurezza e l’efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari”.
Vaccino, ok da Ema: la reazione di Speranza
“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Vaccino in Italia, il calendario: parla Locatelli
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha commentato così la notizia a SkyTg24: “Il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà probabilmente in Italia nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa grande giornata simbolica del vaccine day”.
“Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio – ha aggiunto Locatelli – partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell’infezione”.