,,

Covid, nuova variante: allerta in molti Paesi. Si muove l'Italia

La nuova variante del coronavirus è "fuori controllo": il nuovo allarme in Europa. Stop ai voli da e per l'Inghilterra in diversi Paesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La nuova variante del coronavirus, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. A dirlo in un’intervista alla Bbc, è stata Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde. Anche in Italia è stato riscontrato un caso positivo alla nuova variante.

“Più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare”, ha sottolineato l’esperta, poi ha spiegato che secondo le ricostruzioni la nuova variante è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra.

Le “informazioni preliminari” sulla variante del Covid suggeriscono che “potrebbe anche incidere sull’efficacia di alcuni metodi diagnostici”, oltre al fatto che “potrebbe essere più contagiosa”, ha detto invece un portavoce di Oms Europa, chiarendo che al momento non c’è “alcuna prova di un cambiamento nella gravità della malattia“.

La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito, secondo il ministro alla Sanità britannico Matt Hancock, è “fuori controllo”. In seguito agli ultimi sviluppi, l’Oms Europa ha chiesto ai Paesi di “rafforzare i controlli“. La raccomandazione ai suoi membri, inoltre, è quella di “aumentare la capacità di sequenziamento” del virus per capirne di più sui rischi posti dalla variante.

Si muove l’Italia: stop ai voli dalla Gran Bretagna fino al 6 gennaio

Il ministero degli Affari Esteri guidato da Luigi Di Maio ha comunicato alla Gran Bretagna l’interruzione dei voli a causa delle nuova variante più aggressiva del Covid-19 che si sta diffondendo rapidamente nel Sud est dell’Inghilterra.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha scritto su Facebook di aver “firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato“. Stop ai voli dalla Gran Bretagna fino al 6 gennaio.

“Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione”, ha aggiunto il ministro.

Quindi, la conclusione del post: “La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza“.

Variante coronavirus, Olanda dispone lo stop dei voli dal Regno Unito

In Olanda, il governo ha sospeso tutti i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contaminazione con una nuova variante britannica del coronavirus. Il ministero della Salute olandese “raccomanda che qualsiasi introduzione di questa variante del virus sia limitata il più possibile, limitando e controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito”.

Stop ai voli da e per l’Inghilterra anche in Belgio

Anche il Belgio, nel timore della variante di coronavirus, sospenderà per precauzione i voli e i treni provenienti della Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte di stasera. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo, ripreso dai media locali.

La Francia blocca le frontiere con il Regno Unito

Come il Belgio, anche la Francia ha deciso di bloccare i voli e gli altri collegamenti da e per il Regno Unito a partire dalla mezzanotte di oggi ‘per almeno 48 ore’. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti francese.

Irlanda, stop ai collegamenti con il Regno Unito

Il governo irlandese ha annunciato il blocco – per il momento di 48 ore – di tutti i collegamenti aerei e marittimi non essenziali con il Regno Unito. Il blocco, scrive l’Irish Times, inizierà a mezzanotte. Le restrizioni non riguarderanno gli spostamenti tra Irlanda ed Irlanda del Nord.

Anche la Germania verso lo stop dei voli: la situazione

La Germania sta valutando di sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica dopo che l’Olanda ha introdotto, da oggi fino al 1 gennaio, lo stop dei voli passeggeri dalla Gran Bretagna. La Germania, come riporta Ansa, sta “seriamente” prendendo in considerazione la sospensione dei voli. “Le restrizioni al traffico aereo dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa sono un’opzione seria” ha fatto sapere una fonte governativa.

Stop ai  voli, la posizione della Spagna

Per quanto riguarda la Spagna, il governo chiederà una “risposta coordinata” dell’Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri Paesi, tra cui l’Italia. “Dopo aver sentito l’annuncio di diversi Paesi di sospendere i loro voli con il Regno Unito, informiamo che il Governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione”, hanno affermato a El Pais le fonti dell’esecutivo spagnolo.

Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica Fonte foto: ANSA
Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica
,,,,,,,,