,,

Covid, torna il lockdown totale in Germania: l'annuncio di Merkel

La cancelliera Angela Merkel ha deciso per il lockdown totale per far fronte all'aumento dei casi di Covid in Germania

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Torna il lockdown totale in Germania. Lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa al termine dell’incontro con i presidenti dei Laender. “Le misure stabilite il 2 novembre non hanno agito a sufficienza”, si assiste di nuovo ad “una crescita esponenziale” del contagio. Per questo è stato deciso il ritorno delle chiusure come in primavera.

“Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente”, ha aggiunto Merkel. “L’obiettivo resta che si torni alla possiblità di ricostruire le catene di contatto” e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.

“Il lockdown parziale, con bar e ristoranti chiusi ma scuole e negozi aperti  – ha spiegato – non è sufficiente per riportare la situazione sotto controllo“.

“Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo“, ha detto il presidente della Baviera Markus Soeder. La Germania rischia di diventare, nella pandemia, “il caso in Europa”, ha aggiunto, “per questo bisogna agire”.

Germania, lockdown totale dal 16 dicembre

Il lockdown più duro entrerà in vigore partire da mercoledì 16 dicembre e durerà almeno fino al 10 gennaio. Lo ha spiegato Angela Merkel in conferenza stampa confermando, come già anticipato, lo stop al commercio al dettaglio e alle scuole in presenza.

I negozi resteranno chiusi, tranne farmacie, drogherie, ottici, benzinai, chioschi e lavanderie. La chiusura riguarderà anche scuole e asili nido. È stato tolto l’obbligo di presenza, con i bambini e i ragazzi che dovranno fare ricorso il più possibile alla didattica a distanza.

È’ stato inoltre disposto il divieto di assembramenti all’aperto e, in vista del Capodanno, è stata vietata la vendita di fuochi d’artificio.

Covid, cosa fare e cosa no a Natale: le dieci regole d'oro Fonte foto: Ansa
Covid, cosa fare e cosa no a Natale: le dieci regole d'oro
,,,,,,,,