,,

Vaccini, in Italia oltre 2 milioni di dosi: chi ha fatto meglio

Il ministro Roberto Speranza e il commissario Arcuri hanno annunciato il superamento della soglia di 2 milioni di dosi di vaccino: chi ha fatto meglio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due milioni di dosi di vaccino somministrate fino ad oggi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che ci hanno permesso di raggiungere questo primo risultato”. L’annuncio è del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha scelto Facebook per comunicare il nuovo traguardo tagliato dal Sistema sanitario nazionale.

Vaccini, in Italia oltre 2 milioni di dosi: chi le ha ricevute entrambe

Oltre all’annuncio del ministro Roberto Speranza, la conferma del superamento dei 2 milioni di dosi di vaccino già somministrate in Italia è arrivata dai dati resi noti dal Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri: nel pomeriggio di lunedì 1° febbraio sono 2.003.543 gli italiani vaccinati con la prima dose, mentre sono 659.565 quelli che hanno ricevuto anche la seconda.

Nell’ultima settimana di gennaio, sottolineano gli uffici del Commissario, sono stati effettuati in media 78 mila vaccini al giorno, “nonostante i ritardi delle consegne da parte delle aziende produttrici”. Si è trattato, prevalentemente, della somministrazione della seconda dose.

Vaccini, in Italia oltre 2 milioni di dosi: chi ha fatto meglio

Non sono tanti i Paesi che al momento hanno fatto meglio in Europa, in termini di vaccini somministrati: l’Italia è infatti al terzo posto per vaccini somministrati in rapporto alla popolazione.

Attualmente, stando sempre ai dati del Commissario per l’emergenza, l’Italia “è il Paese europeo che ha il maggior numero di ‘vaccinati’, cioè di cittadini che hanno già effettuato sia la prima sia la seconda dose: 659.565 contro i 532 mila della Germania e i 251 mila della Spagna, mentre in Francia i cittadini già vaccinati non superano le 45 mila unità”.

Per vaccini somministrati in rapporto alla popolazione, l’Italia (1,07%), è dietro solamente a Danimarca e Slovenia (Germania a 0,64%; Spagna a 0,54%; Francia a 0,07%).

La prima dose di vaccino, inoltre, è stata somministrata “alla totalità della platea di cittadini che rientrava nella cosiddetta fase 1: medici, infermieri, operatori sociosanitari e ospiti delle Rsa.

“Il piano vaccinale in Italia prosegue con efficacia – ha commentato Arcuri -: ora siamo concentrati sulla somministrazione della seconda dose e aspettiamo l’annunciata ripresa della consegna dei vaccini da parte dei produttori per proseguire in maniera ancora più accelerata”.

Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid: sintomi più comuni dopo il richiamo. Quanto durano
,,,,,,,,