SONDAGGIO - Approvato il nuovo Codice della strada, stretta su alcol e droghe: sei d'accordo con le misure?
È stato approvato il nuovo Codice della strada a firma Matteo Salvini. Norme più stringenti e regole per i monopattini. Sono troppo severe?
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza stradale firmato da Matteo Salvini. Il passaggio successivo sarà la discussione, la possibile modifica e l’approvazione da parte del Parlamento del nuovo Codice della strada. Le norme prevedono il ritiro della patente per chi beve o si droga, sospensione della patente per chi guida con il cellulare in mano, ma anche nuove misure per la messa in sicurezza del monopattino, come casco e assicurazione obbligatoria per tutti.
Dopo i recenti casi di cronaca nera che hanno visto coinvolti ciclisti in aree urbane (come la donna investita da un’auto a Milano), il ministero dei Trasporti ha introdotto nel disegno di legge l’obbligo di sorpasso delle biciclette con un metro e mezzo di distanza di sicurezza. Infine il caso degli youtuber (che ha comportato gli arresti domiciliari per Matteo Di Pietro) ha aperto la questione dell’educazione stradale nelle scuole: mentre sarà punita con una stretta il comportamento illegale, nel nuovo Codice della strada è stato introdotto un bonus di due punti sulla patente per i ragazzi che seguiranno corsi sulla sicurezza stradale distribuiti dal ministero dei Trasporti.
Le nuove norme approvate, con stretta per i comportamenti scorretti e aumento delle sanzioni, sono troppo severe? Ditecelo partecipando al nostro sondaggio:
IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.
Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.