Nuovo codice della strada 2023 approvato in Consiglio dei ministri: alcolock, cellulare, multe e monopattini
Ergastolo della patente per chi si sia macchiato di infrazioni gravissime. E poi alcolock, monopattini, autovelox, neopatentati e altro ancora
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge delega sul nuovo codice della strada, riforma fortemente voluta dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Il nuovo codice prevede una serie di novità e un giro di vite all’insegna della maggiore sicurezza alla guida. Stretta su alcol e droghe, ma non solo: tutte le misure.
- Nuovo codice della strada: quando entra in vigore
- Alcol alla guida e alcolock
- Autovelox
- Droga e alcol alla guida
- Ergastolo della patente
- Educazione stradale per i giovani
- Guida durante la sospensione della patente
- Monopattino
- Neopatentati e limiti di cilindrata
- Passaggi a livello
- Sorpassare le biciclette
- Safety car
- Telefonino alla guida
Nuovo codice della strada: quando entra in vigore
“Se ti stronchi di canne, bevi in discoteca e poi guidi oppure sniffi e vieni trovato tramite i controlli tu la patente non la vedi più”. E “sull’utilizzo del cellulare alla guida non ci sarà solo la decurtazione dei punti dalla patente, ma ci sarà la sospensione, visto che il 15% degli incidenti è figlio della distrazione dovuta alle chat e ai WhatsApp”.
Sono le parole del ministro Salvini, che in conferenza stampa ha confermato la linea dura e non ha nascosto un certo orgoglio nell’illustrare la riforma del codice della strada da lui spinta.
Si è concluso dunque il primo passo nell’approvazione del nuovo codice della strada. Ora il testo, per entrare in vigore, dovrà essere votato dal Parlamento e poi pubblicato. Di seguito le novità introdotte.
Alcol alla guida e alcolock
Per chi sia già stato trovato ubriaco alla guida è previsto l’obbligo di installazione dell’alcolock, il dispositivo che impedisce l’accensione dell’auto se si è bevuto anche una minima quantità di alcol.
Il tasso alcolemico tollerato in questi automobilisti è zero.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini
Un minorenne pizzicato a guidare ubriaco potrà ottenere la patente non prima dei 24 anni.
Autovelox
Il Mit stabilirà secondo quali modalità dovranno operare gli autovelox. L’idea espressa più volte da Salvini è che gli autovelox “non devono servire ai comuni per battere cassa”.
Droga e alcol alla guida
Basterà un test rapido salivare, dal quale venga confermato l’utilizzo di droga, per incorrere nella revoca della patente con divieto di conseguirla per tre anni.
Stesso discorso per chi guida ubriaco.
Ergastolo della patente
“Il 2023 è cominciato molto male e sta proseguendo molto male, posso mettere tutte le norme del mondo, ma l’irresponsabilità non posso fermarla per decreto, quello che posso fare è arrivare alla revoca della patente fino a 30 anni per i casi più gravi”, ha detto Salvini al Tg2, spiegando in cosa consiste il cosiddetto ‘ergastolo della patente’.
Educazione stradale per i giovani
+2 punti sulla patente ai giovani che abbiano frequentato corsi sulla sicurezza stradale a scuola.
Guida durante la sospensione della patente
Chi sia trovato a guidare pur avendo la patente sospesa pagherà una multa dai 2.046 ai 8.186 euro. E non solo: prevista anche revoca della patente e fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Continuare a circolare nonostante il fermo porterà alla confisca.
Monopattino
Chi voglia circolare in monopattino dovrà disporre di casco, così come di targa e assicurazione (in mancanza si rischia la multa da 100 a 400 euro).
Permesso circolare contromano e sui marciapiedi solo spingendo a mano il monopattino nelle aeree extraurbane.
Se il monopattino è privo di frecce e doppi freni c’è una multa da 200 a 800 euro.
Neopatentati e limiti di cilindrata
Solo dopo i tre anni dal conseguimento della patente ci si potrà mettere alla guida di un’auto che abbia 55 kw.
Passaggi a livello
Implementata la segnaletica presso i passaggi a livello.
Sorpassare le biciclette
Vietato sorpassare un ciclista a meno di un metro e mezzo di distanza.
Safety car
Previsto l’utilizzo di safety car, come nelle corse automobilistiche, per rallentare il flusso delle auto in caso di incidenti.
Telefonino alla guida
Usare il cellulare alla guida si traduce in una sospensione breve: da 7 giorni fino a 20 giorni se si hanno meno di 20 punti sulla patente.
SONDAGGIO – SEI D’ACCORDO CON LE MISURE DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA?