,,

Soleimani, vertice tra Di Maio e Zingaretti: l'appello di Conte

Mentre il premier è preoccupato per l'escalation in Medio Oriente, si è tenuto l'incontro tra i due leader di maggioranza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio e il segretario dem Nicola Zingaretti si sono incontrati a Palazzo Chigi per un vertice durato 45 minuti. Al centro del colloquio, come riporta Ansa, la situazione politica in generale e si è fatto un primo confronto sul percorso da avviare per definire i prossimi obiettivi di governo. Il clima, secondo quanto si legge in una nota congiunta dei due leader, è stato molto positivo e costruttivo.

In seguito al vertice di Di Maio e Zingaretti, il premier Giuseppe Conte si è detto fortemente preoccupato in merito all’escalation in Medio Oriente. Secondo quanto hanno spiegato fonti di Palazzo Chigi, il premier in queste ore sta facendo appello “alla moderazione, al dialogo, al senso di responsabilità delle parti”.

Nella prospettiva di un dialogo, ha aggiunto il premier, “l’Ue può giocare un ruolo fondamentale e offrire un contributo determinante”.

È questa, a quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, la convinzione del premier Giuseppe Conte in seguito al nuovo raid degli Usa e alle minacce durante i funerali di Soleimani.

Il premier, si spiega, si sta prodigando affinché l’Ue possa esercitare il suo peso diplomatico per evitare sviluppi imprevedibili e vanificare così tutti gli sforzi per stabilizzare l’area. Dura la reazione di Matteo Salvini alle parole di Giuseppe Conte.

Soleimani ucciso, sale la tensione. Le reazioni in Italia Fonte foto: Ansa
Soleimani ucciso, sale la tensione. Le reazioni in Italia
,,,,,,,,