,,

Tensioni Usa - Iran: è polemica per le dichiarazioni di Salvini

Il segretario della Lega sotto attacco dal capogruppo di Leu per la sua posizione sull'uccisione di Qassem Soleimani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader della Lega Matteo Salvini ha contestato le parole di Giuseppe Conte riguardo la nuova crisi in Medio Oriente scatenata dall’azione militare Usa in cui è stato ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani. Il presidente del Consiglio aveva lanciato un appello alla moderazione, dichiarandosi preoccupato per la situazione.

Giuseppe Conte è preoccupato? No, Giuseppe Conte è ignorato e assente, mentre in Libia l’Italia perde credibilità e terreno a vantaggio di Francia e Turchia. Un potenziale disastro per il nostro Paese, dal punto di vista dell’economia, dell’energia, della sicurezza e dell’immigrazione”, ha affermato Matteo Salvini, secondo quanto riporta l’Ansa.

Loredana De Petris attacca Matteo Salvini: “Irresponsabile totale”

La presidente del grupp Misto in Senato, Loredana De Petris, di Leu, non ha risparmiato critiche all’ex ministro degli Interni, dopo aver fatto il punto sulla crisi: “La sconsiderata azione americana a Baghdad e la decisione di Recep Tayyip Erdogan di inviare truppe in Libia stanno creando una situazione di massimo pericolo in una zona del mondo che ci riguarda in tutti i sensi da vicino”.

“In una situazione così minacciosa e delicata solo un irresponsabile totale poteva usare toni come quelli adoperati da Matteo Salvini”, ha affermato la senatrice, secondo quanto riporta l’Ansa. “L’Italia, al contrario di quel che vagheggia il leader leghista, deve agire in strettissima sintonia con l’Europa e adoperarsi con tutti i mezzi perché la situazione non degeneri in un conflitto sanguinoso“.

“Sin qui l’Unione Europea non è stata in grado di fare la parte che le sarebbe spettata in Libia. Ora deve muoversi compatta per evitare il peggio sia in Iran e Iraq che in Libia. L’Italia, anche in virtù dei rapporti che ha saputo costruire con l’Iran, può svolgere un’azione molto importante in questo senso”, ha concluso Loredana De Petris nel suo attacco a Matteo Salvini.

Soleimani ucciso, sale la tensione. Le reazioni in Italia Fonte foto: Ansa
Soleimani ucciso, sale la tensione. Le reazioni in Italia
,,,,,,,,