,,

Siparietto tra Draghi e Tamberi sull'asta alla consegna dei Collari d'Oro: "Questa riesco a saltarla anch'io"

Il presidente del Consiglio riceve in regalo un'asta in miniatura e scherza con l'altista campione olimpico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mario Draghi incorona l’anno senza precedenti dello sport italiano e si concede un sorriso nonostante le preoccupazioni sulla pandemia. Il premier ha partecipato alla tradizionale consegna dei Collari d’Oro del Coni, per premiare i tanti atleti che hanno trionfato nelle proprie discipline nel corso del 2021. Dopo il suo intervento con le congratulazioni agli azzurri c’è anche spazio per un regalo e scatta il siparietto con l’oro olimpico Gianmarco Tamberi.

Siparietto tra Draghi e Tamberi sull’asta alla consegna dei Collari d’Oro: l’omaggio

Durante la cerimonia il premier riceve in dono dal simpatico campione di salto in alto un’asta in miniatura, riproduzione di quella che l’atleta è riuscito a superare alle Olimpiadi di Tokyo.

“Se ogni tanto vuole saltare…” dice Tamberi consegnando l’omaggio al presidente del Consiglio, e Draghi scherzosamente risponde: “Questa è quella che riesco a saltare oggi”.

Nel suo discorso il premier Draghi ha reso merito ai successi dell’Italia, sottolineando l’importanza dello sport e ricordando anche la sua esperienza personale in gioventù.

Siparietto tra Draghi e Tamberi sull’asta alla consegna dei Collari d’Oro: il discorso

“Si è parlato molto dell‘anno straordinario vissuto dallo sport italiano. Sono certo che per voi, come per tutti i campioni, i trionfi non bastino mai. Dobbiamo però saper apprezzare le vittorie quando avvengono. I tifosi, me compreso, le ricordano tutte” ha detto il presidente del Consiglio.

Sono stato educato a fare sport fin da bambino, per un periodo l’ho fatto anche con spirito agonistico e mi ha lasciato una traccia indelebile. Fare sport a livello agonistico, a qualunque livello, è profondamente educativo, lascia un ricordo che rimane per tutta la vita” è stato il pensiero di Draghi.

“La nazionale di calcio maschile, tornata vincente dagli europei. Le nazionali di pallavolo femminile e maschile, anche loro campioni d’Europa. Le quaranta medaglie alle Olimpiadi e le sessantanove alle Paralimpiadi, mai così tante” ha ricordato.

Le rimonte in curva, agli abbracci a fine gara, ai rigori segnati e parati. Con il tricolore che accompagnava ogni vostra esultanza e celebrazione. Siete entrati nella storia, e avete portato con voi tutto il Paese. Ve ne siamo grati e siamo grati ai vostri allenatori, alle vostre società, ai vostri cari” è stato il riconoscimento agli atleti del presidente del Consiglio.

Fonte foto: ANSA
Il momento della consegna dell’omaggio di Tamberi a Draghi

Siparietto tra Draghi e Tamberi sull’asta alla consegna dei Collari d’Oro: i premiati

Sulla scia dei trionfi alle Olimpiadi e agli Europei per le nazionali italiane, sono stati 53 gli atleti insigniti dei Collari d’Oro, la massima onorificenza del Comitato olimpico italiano: non solo sportivi ma anche personalità delle istituzioni e società.

Tra i campioni, oltre all’oro olimpico Gimbo Tamberi, anche l’uomo più veloce del mondo Marcell Jacobs, passando per gli altri olimpionici della staffetta Tortu-Desalu-Patta e i fenomeni della marcia Palmisano e Stano, e poi gli altri ori di Tokyo oltre alla campionessa mondiale su strada Elisa Balsamo, il re della Parigi-Roubaix Colbrelli e i campioni del mondo della canoa kayak Craciun-Santini e della ginnastica corpo libero Nicola Bartolini.

Da Bebe Vio a Simone Barlaam, da Bocciardo ad Ambra Sabatini, Cecchetto, Mazzone, Porcellato e tanti altri eroi delle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Tokyo 2020, Marcell Jacobs atterra a Fiumicino: l'accoglienza da star Fonte foto: ANSA
Tokyo 2020, Marcell Jacobs atterra a Fiumicino: l'accoglienza da star
,,,,,,,,