,,

Sardine: il fondatore replica a Sallusti in diretta a DiMartedì

Il fondatore del movimento nato per contestare Matteo Salvini è intervenuto nella trasmissione di Giovanni Floris per raccontare le idee delle sardine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mattia Santori, il fondatore del movimento delle sardine, che negli ultimi giorni ha riempito le piazze per protestare contro la campagna elettorale di Matteo Salvini per le regionali in Emilia Romagna, ha partecipato alla trasmissione DiMartedì, in onda su La7, condotta da Giovanni Floris.

Il giovane, rispondendo agli ospiti in studio Pier Luigi Bersani e Alessandro Sallusti, ha spiegato le motivazioni che hanno spinto le sardine a occupare Piazza Maggiore a Bologna.

Il fondatore Mattia Santori spiega l’obiettivo delle sardine

“Noi abbiamo semplicemente fatto un esperimento che sembra essere molto riuscito, una battaglia iniziale. Che era oscurare l’inizio della campagna elettorale di Matteo Salvini e sbugiardare una serie di bufale che aveva lanciato in passato a Bologna”, ha dichiarato Mattia Santori.

Ci siamo riusciti perfettamente perché adesso abbiamo tutte le telecamere addosso. Semplicemente essendo un esperimento siamo ancora lì che stiamo cercando di capirne i risultati. Forse abbiamo anche bisogno che qualcuno da fuori ci aiuti“, ha aggiunto il fondatore del movimento delle sardine.

“L’obiettivo iniziale era indebolire Matteo Salvini nel territorio emiliano e romagnolo, e dimostrargli che qua non c’è un humus favorevole come in altri parti”, ha spiegato Mattia Santori. “E la cosa incredibile che stiamo trovando – ormai siamo a 40 piazze auto-organizzate e spontanee – è che probabilmente questo humus che ci aveva raccontato essere così fertile in tutta Italia, non è poi così fertile come sembra da tutta la strategia digitale che si è costruito”.

Pier Luigi Bersani parla delle sardine, il movimento contro Salvini

Pier Luigi Bersani, presidente di Articolo Uno, ha analizzato il fenomeno lanciato da Mattia Santori: “Sono riusciti a dire due cose: alla destra, guarda che non sarà una passeggiata, e alla sinistra non state lì a pettinare le bambole“.

Alessandro Sallusti difende Matteo Salvini: “Non è il male assoluto”

Il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti ha dichiarato a Giovanni Floris: “Per ammissione stessa dei fondatori, non c’è un progetto politico. I giovani che non credono che Matteo Salvini possa governare una Regione o un Paese, fanno bene a fare quello che fanno loro. Non penso che rappresentino tutti i giovani italiani”.

Per poi criticare direttamente le posizioni di Mattia Santori: “Se tu vedi in Matteo Salvini il male assoluto, io ti dico che vivo e lavoro in Lombardia, che è una Regione guidata dalla Lega e dal centrodestra da anni. Non c’è la guerra civile, non ci sono prigionieri politici. La gente vive serenamente in armonia”.

C’è “collaborazione con la città di Milano, che è un simbolo di sinistra, e mi risulta che Regione e Comune dialoghino in maniera molto costruttiva. Attenzione a dire che Salvini è il male assoluto. Questo lasciatelo dire ai grandi“, ha concluso Alessandro Sallusti.

La replica del fondatore delle sardine ad Alessandro Sallusti

“Aveva ragione Pier Luigi Bersani a dire che abbiamo mandato un messaggio di là”, ha rerplicato Mattia Santori. “Non crediamo che Matteo Salvini sia il male assoluto, ma anzi crediamo che sia assolutamente umano e molto più fragile di quello che fa pensare. Tant’è che è stato battuto da 4 ragazzi che hanno pigiato due buttoni sulla tastiera nonostante la Bestia“.

Il fondatore delle sardine ha poi confermato quanto detto dal presidente di Articolo Uno: “L’altro messaggio l’abbiamo mandato a sinistra. Intanto a noi stessi. La prima domanda che ci siamo fatti in piazza” è stata “Dove siamo stati in questi anni?“.

“Perché questo è un punto interessante, ed è questo il motivo per cui la gente sta scendendo in piazza. Intanto per un auto-esame di coscienza. E poi chiaramente arriva un messaggio, se noi riusciamo a riempire le piazze, vuol dire che c’è voglia di piazza“, ha concluso Mattia Santori.

SONDAGGIO – Affideresti il futuro del Paese a Matteo Salvini o a Matteo Renzi?

santori-sallusti-sardine Fonte foto: Screenshot da video di La7
,,,,,,,,