,,

Sardine a Bologna, il bilancio di Santori. La risposta al Pd

Dopo il concerto-evento a Bologna, il portavoce delle Sardine ha anticipato le prossime mosse

Il portavoce delle Sardine Mattia Santori ha fornito un bilancio della manifestazione a Bologna e ha anticipato i temi che tratterà durante l’incontro con il premier Giuseppe Conte. Intervenuto in collegamento con Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, Santori ha risposto anche a una proposta del Pd.

“La manifestazione sta andando molto bene: è la chiusura di un week end in cui sono arrivate sardine da tutta Italia, ospitate da bolognesi”, ha detto Mattia Santori, come riporta Ansa. “Contare la piazza delle ‘sardine’ è difficile ma saremo stati più di 40 mila persone“.

In merito all’incontro con il premier Conte, Santori ha anticipato: “La nostra prima istanza sarà dialogare, fargli capire cosa abbiamo visto nelle nostre piazze e capire come il governo possa recepire la voce di questo movimento spontaneo”.

“Chi ci segue ha trovato in noi fludità e spontaneità”, ha proseguito il portavoce delle Sardine, “hanno visto che anche noi abbiamo fatto errori, che non siamo abituati a fare politica e a comunicare, questo ci ha reso vicini alla gente. È stato faticosissimo in questi mesi organizzare, ma è bellissimo che 40 mila persone abbiamo potuto partecipare a questa meravigliosa piazza venendo da ogni parte del Paese”.

“Per fare le sardine bisogna mettersi in gioco e non avere vergogna a capire che siamo noi i protagonisti della vita politica del paese”, ha specificato Santori. A Fabio Fazio che gli ha chiesto le tre parole d’ordine del movimento risponde: “antifascismo, partecipazione che significa anche votare perché non basta stare nelle piazze, innovazione”.

Alla domanda su come le Sardine risponderanno all’offerta del Pd di partecipare al cambiamento che i dem promettono di fare, il portavoce ha risposto: “Ci ha fatto riflettere: c’è chi dissente e chi è più aperto. Ci sono tante istanze e ci sarà utile dialogare. Noi vogliamo continuare a far quello che facciamo oggi: si può fare politica e dare messaggi sui diritti sociali senza doversi chiudere nelle mura di un partito”.

Sulla lite intercorsa con la Lega che reclamava la stessa piazza delle Sardine a Bibbiano, Santori ha dichiarato: “A Bibbiano grazie alla nostra richiesta della piazza antecendente a quella della Lega la Questura ha dovuto trattare con noi: abbiamo una piazza di fianco a quella richiesta, grande come quella della Lega. Ma noi abbiamo messo al centro le persone di Bibbiano e domani sera saremo con loro. Se ci sarà la richiesta di non essere strumentalizzati faremo un passo indietro”.

VirgilioNotizie | 20-01-2020 09:19

Sardine a Bologna, le immagini del concerto-evento Fonte foto: Ansa
Sardine a Bologna, le immagini del concerto-evento
,,,,,,,