,,

Bibbiano, piazza contesa tra Sardine e Salvini: la svolta

La Questura ha chiesto alle Sardine di lasciare la piazza alla Lega

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le Sardine sono pronte a lasciare la piazza di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, alla Lega, che l’aveva scelta per il comizio di chiusura della campagna elettorale per le regionali in Emilia Romagna.

Matteo Salvini ha ribadito che il 23 la Lega sarà in piazza a Bibbiano, come riporta Ansa: “Lo avevo promesso a quelle mamme e a quei papà, noi le promesse le manteniamo. Bibbiano”, ha concluso riferendosi ai presunti affidi illeciti in val d’Enza, “è una vergogna, una cosa che grida vendetta al mondo”.

Il movimento delle Sardine, all’uscita dalla Questura di Reggio Emilia, ha spiegato all’Ansa: “Non sarà revocata la piazza di Bibbiano per la Lega giovedì 23 gennaio”, quindi “la Lega farà la manifestazione”.

“Noi abbiamo confermato l’altra piazza” che ci è stata proposta, “piazza Libero Grassi”. Tuttavia, sottolineano le Sardine, “dato che per noi la priorità sono i cittadini lunedì sera faremo un’assemblea pubblica a Bibbiano dove capiremo quale è la volontà delle persone. Se vorranno una manifestazione con 7mila persone nella piazza data dalla Questura o se preferiscono non fare nulla”.

“Salvini”, hanno aggiunto, “vorrà strumentalizzare questa piazza, lo impediremo”. Per l’assemblea pubblica di lunedì sera sono stati avviati contatti ma non è stato ancora definito un luogo.

Le Sardine avevano chiesto la piazza per una manifestazione diversi giorni fa, prima del Carroccio: “C’è un documento”, hanno spiegato, “che attesta che noi abbiamo fatto la richiesta per la piazza, richiesta che è stata protocollata”.

La piazza però spetta al partito guidato da Matteo Salvini. Infatti, secondo il regolamento delle campagne elettorali, i partiti hanno la prelazione sugli spazi pubblici rispetto a qualsiasi ente o associazione che non partecipa alla elezioni.

salvini-santori Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,