,,

Pd, Zingaretti e la proposta alle Sardine: la risposta di Santori

Il portavoce delle Sardine Mattia Santori ha risposto alle parole del segretario del Pd Nicola Zingaretti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il portavoce delle Sardine Mattia Santori ha risposto al segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che, a proposito del futuro del Pd, aveva detto: “Dobbiamo costruire il soggetto politico dell’alternativa, convocando un congresso con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura. Dobbiamo rivolgerci però alle persone, e non alla politica ‘organizzata’. Dobbiamo aprirci alla società e ai movimenti che stanno riempiendo le piazze in queste settimane”.

Mattia Santori, a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital, ha dichiarato a tal proposito: “Zingaretti l’ha detta giusta affermando di offrire un approdo a chi non ce l’ha. È vero che noi non abbiamo un approdo, e fa bene la politica a proporne”.

Ancora il portavoce delle Sardine: “Noi ascoltiamo, osserviamo, ragioniamo, ma questo non significa che ogni approdo proposto vada bene. Abbiamo osservato una serie di dati di fatto”.

Santori ha proseguito: “Il Pd si sta mettendo in discussione, come altre forze di sinistra. Nelle Sardine l’offerta del Pd fa riflettere, fra chi è aperto e chi è molto diffidente, e questo è un bene, perché aprirsi fa bene”.

E ancora: “C’è un problema di tempismo: noi stiamo preparando un grande evento a Bologna, una festa della pluralità, poi le elezioni in Emilia Romagna e un nostro momento di ritrovo a inizio marzo in cui dovremmo definire chi siamo, dove vogliamo andare, che strumenti vogliamo usare”.

Sull’incontro, Santori ha detto: “Per me che sono laico ‘congresso’ è una bella parola, mentre spaventa chi ha fatto politica. Quello che faremo a marzo chiamiamolo ‘bilancio’“.

Sul futuro delle Sardine, il portavoce ha detto: “Manteniamo la nostra identità, manteniamo ciò che di buono abbiamo costruito e non acceleriamo il processo di istituzionalizzazione di questo movimento, perché abbiamo dimostrato che si può fare politica in maniera lenta e presente sui territori senza dover per forza presentarsi alle elezioni. Partendo da questi punti, troviamo la nostra identità”.

Poi, la chiosa finale: “Una volta trovata la nostra identità, sarà più facile capire che strada prendere, perché non è detto che si debba per forza rimanere sempre nelle strade, ma non è assolutamente detto che bisogna partecipare a un processo di rifondazione del centrosinistra”.

Pd-Sardine: il chiarimento di Zingaretti

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, ha spiegato il suo punto di vista: “Non voglio né annettere né includere nessuno, i partiti hanno il dovere etico e morale di dare risposte ai movimenti, ma non di metterci il cappello e tirarli per la giacchetta”.

Ancora Zingaretti: “Mi fa piacere perché dalle parole che sento c’è su questo un atteggiamento di grande correttezza”.

Pd, Zingaretti e la proposta alle Sardine: la risposta di Santori Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,