,,

Angelina Mango vince la finale di Sanremo 2024: Ghali chiede lo stop al genocidio, Amadeus ricorda le foibe

La serata finale di Sanremo 2024 incorona Angelina Mango. Ghali invoca lo "stop al genocidio" e Amadeus celebra il Giorno del Ricordo

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Serata finale di Sanremo 2024 iniziata con l’inno nazionale di Mameli, seguito dalla Banda dell’Esercito Italiano che infine ha lasciato il teatro Ariston sulle note della Marcia d’Ordinanza.

La serata finale vede Fiorello in veste di co-conduttore. Grandi ospiti per la finalissima: Roberto Bolle, il ballerino italiano conosciuto in tutto il mondo che si è esibito sulle note del ‘Bolero’. Amadeus ha celebrato il Giorno del Ricordo sulle note di ‘Io Che Amo Solo Te’ di Sergio Endrigo, che “si traferì come profugo nel sud Italia, ed il suo destino è quello di molti altri italiani”. Ghali ha riferito un messaggio del suo amico alieno: “Stop al genocidio!”.

Sanremo 2024, Geolier di nuovo fischiato

La serata finale del Festival di Sanremo si è aperta con la lettura della classifica provvisoria che ha visto Geolier al primo posto. Subito dopo qualcuno dal pubblico ha cominciato a fischiare, e Amadeus si è trovato costretto a intervenire per difendere l’onorabilità dei cantanti in gara.

Il conduttore e direttore artistico ha detto: “Un po’ è come essere allo stadio: ci sono gruppi e fan, prego di applaudire e anche di esprimere disappunto ma vi chiedo solo il rispetto per tutti e 30 i cantanti in gara”.

Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2024 Geolier ha ricevuto di nuovo fischi per il primo posto nella classifica provvisoria

Sanremo 2024, Amadeus celebra il giorno del ricordo

La finale del Festival di Sanremo 2024 corrisponde con il Giorno del Ricordo, per questo Amadeus ha ricordato le vittime delle foibe e il sacrificio degli esuli istrianigiulianidalmati.

Il conduttore ha introdotto il momento di raccoglimento con le note di ‘Io che amo solo te’ di Sergio Endrigo, che “si traferì come profugo nel sud Italia, ed il suo destino è quello di molti altri italiani”.

vincitore sanremo 2024Fonte foto: ANSA
Amadeus ha celebrato il Giorno del Ricordo a Sanremo 2024

“Le milizie di Tito misero in atto una strage di massa facendo morire uomini, donne e bambini nelle Foibe”, ha ricordato Amadeus, per poi dedicare un pensiero a quella “vicenda dimenticata che ci fa riflettere sul valore della memoria e del ricordo”.

Sanremo 2024, l’appello di Ghali: “Stop al genocidio”

Ghali, in gara con il brano ‘Casa Mia’, si è presentato sul palco in compagnia del suo amico alieno ribattezzato Rick Cholino. Dopo l’esibizione Amadeus gli ha consegnato i fiori e l’artista ha ringraziato gli autori, l’orchestra, il suo team e ha salutato la mamma.

Infine, ha chiesto a Rick Cholino se volesse dire qualcosa e l’alieno, timidamente, gli ha suggerito qualcosa all’orecchio. Ghali, poi, lo ha riferito al microfono: “Stop al genocidio!”.

sanremo vincitore 2024Fonte foto: ANSA
Ghali ha gridato: “Stop al genocidio” dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Fiorello canta “Farfallina Qua Qua”

Irrompe Fiorello e si ritorna sul caso del Ballo del Qua Qua e la gag con John Travolta. Il co-conduttore chiede ad Amadeus: “Per te conta di più il testo o la musica?”, il direttore artistico risponde: “Entrambe le cose”, e Fiorello propone di sperimentare un testo leggero su una musica impegnata. “In Italia non conoscono bene il Ballo del Qua Qua, in America ora la ballano anche Leonardo Di CaprioMartin Scorsese“.

Fiorello sceglie la musica di ‘Farfallina’ di Luca Carboni e, sugli accordi di pianoforte, intona il tormentone di Romina Power. Il risultato è ‘Farfallina Qua Qua‘.

vincitore sanremo 2024Fonte foto: ANSA
Per stemperare le polemiche sul ‘Ballo del Qua Qua’ di John Travolta, Fiorello propone ‘Farfallina Qua Qua’, il testo di Romina Power sulla musica di un grande classico di Luca Carboni

Il premio ‘Città di Sanremo’ a Pippo Balistreri

Amadeus e Fiorello, senza preavviso, hanno consegnato il premio ‘Città di Sanremo’ a Pippo Balistreri, da 41 anni Direttore di Palco del Festival di Sanremo.

vincitore sanremo 2024Fonte foto: ANSA
Il Direttore di Palco Pippo Balistreri ha ricevuto il premio ‘Città di Sanremo’ dopo 41 anni di presenze al Festival

Sanremo 2024: tutti i premi

Questi i premi assegnati durante la serata finale:

  • premio della Critica: Loredana Bertè – Pazza
  • premio della Sala stampa: Angelina Mango – La noia
  • premio al Miglior testo: Fiorella Mannoia – Mariposa
  • premio alla Migliore composizione musicale: Angelina Mango – La noia

Sanremo 2024, la classifica finale

Ecco la classifica finale:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Geolier – I p’me, tu p’te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa mia
  5. Irama – Tu no
  6. Mahmood – Tuta Gold
  7. Loredana Bertè – Pazza
  8. Il Volo – Capolavoro
  9. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  10. Alfa – Vai!
  11. Gazzelle – Tutto qui
  12. Il Tre – Fragili
  13. Diodato – Ti muovi
  14. Emma – Apnea
  15. Fiorella Mannoia – Mariposa
  16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  17. Mr. Rain – Due altalene
  18. Santi Francesi – L’Amore in bocca
  19. Negramaro – Ricominciamo Tutto
  20. Dargen D’Amico – Onda Alta
  21. Cugini di campagna – Lettera 22
  22. BigMama – La rabbia non ti basta
  23. Rose Villain – Click Boom!
  24. Clara – Diamanti grezzi
  25. Renga e Nek – Pazzo di te
  26. Maninni – Spettacolare
  27. La Sad – Autodistruttivo
  28. BNKR44 – Governo punk
  29. Sangiovanni – Finiscimi
  30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

angelina-mango-sanremo-2024-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,