,,

Regina Elisabetta positiva al Covid, l'annuncio di Buckingham Palace: le sue condizioni

La sovrana d'Inghilterra è risultata positiva al Covid-19 dopo i contatti recenti con il Principe Carlo già contagiato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Timore per la salute della Regina Elisabetta che è risultata positiva al Covid-19. L’annuncio arriva ufficialmente da Buckingham Palace. Secondo quanto si legge nella nota del Palazzo Reale, riportata da ‘Ansa’, la sovrana britannica, che ha 95 anni, sta riscontrando “sintomi lievi simili ad un raffreddore”, continuerà comunque con tutta probabilità ad adempiere ai suoi compiti da Windsor previsti nella prossima settimana, anche se in forma ridotta.

Regina Elisabetta positiva al Covid, l’annuncio di Buckingham Palace: come sta

La notizia è stata diffusa senza particolare allarme dalla famiglia Reale, in quanto Elisabetta II ha completato il ciclo di vaccinazione contro il coronavirus anche con la terza dose e sarebbe dunque protetta da una manifestazione in forma grave del Covid-19.

La sovrana però compierà 96 anni ad aprile e sul suo stato di salute circolano da tempo dei dubbi. A causa delle sue condizioni non ottimali da almeno sei mesi la regina non prende parte a molti dei suoi impegni ufficiali, come viaggi e cerimonie, a partire dall’inaugurazione del summit sul clima a Glasgow. Elisabetta II l’anno scorso è stata costretta a trascorre anche una notte in una clinica privata di Londra “per accertamenti” non specificati dalla casa Reale.

Regina Elisabetta positiva al Covid, l'annuncio di Buckingham Palace: le sue condizioniFonte foto: ANSA

La Regina Elisabetta in una delle sue ultime apparizioni in pubblico, riportata sul profilo Twitter della Royal Family

Regina Elisabetta positiva al Covid, i contatti con il Principe Carlo

Il rischio di un contagio da Covid per la Regina era già emerso diversi giorni fa dopo la positività del Principe Carlo che era stato già contagiato nel 2020.

Tra Carlo e la madre infatti ci sarebbe stato un contatto, l’8 febbraio, quindi piuttosto di recente, e i dubbi sulle condizioni di salute della sovrana sarebbero stati alimentate dalla notizia di un lungo periodo di riposo, prescritto dai medici alla 95enne.

Secondo il Mirror, quotidianamente, come è prevedibile, la Regina è stata sottoposta a test anti Covid ma il risultato di questi ultimi non è stato reso noto fino ad oggi.

Regina Elisabetta positiva al Covid, le sue condizioni

Un portavoce di Buckingham Palace ha affermato che Sua Maestà “continua a essere seguita dai medici e osserverà tutte le norme appropriate”, in riferimento alle regole sul distanziamento sociale in vigore in Regno Unito, che andranno però in scadenza nei prossimi giorni. A quanto risulta anche parte dello staff di Windsor sarebbe risultato positivo al Covid-19 insieme alla Regina.

regina-elisabetta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,