NOTIZIE
POLITICA

Cos'è McKinsey e perché è al centro di un caso sul Recovery Plan

La società di consulenza McKinsey è finita al centro di un caso riguardante il Recovery Plan

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nelle ultime ore ha fatto discutere l’indiscrezione di stampa secondo cui il governo avrebbe arruolato il gigante mondiale della consulenza McKinsey per una consulenza sulla stesura del Recovery Plan. Tra i commenti più polemici spicca quello di Giorgia Meloni, che su ‘Twitter’ ha scritto: “Possibile che con tutti i ministri, viceministri, sottosegretari, capi dipartimento, capi uffici legislativi, task force, dirigenti, tecnici e funzionari dello Stato che abbiamo, il Governo Draghi debba affidare stesura Recovery Plan a una società privata di consulenza?”.

Per far chiarezza sulla vicenda, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso una nota, in cui ha precisato che “la governance del Pnrr è in capo alle amministrazioni competenti e alle strutture del Mef che si avvalgono di personale interno degli uffici”.

Nel comunicato si legge ancora: “McKinsey, così come altre società di servizi che regolarmente supportano l’Amministrazione nell’ambito di contratti attivi da tempo e su diversi progetti in corso, non è coinvolta nella definizione dei progetti del Pnrr“.

E poi: “Gli aspetti decisionali, di valutazione e definizione dei diversi progetti di investimento e di riforma inseriti nel Recovery Plan italiano restano unicamente in mano alle pubbliche amministrazioni coinvolte e competenti per materia”.

“L’Amministrazione”, ha aggiunto il ministero, “si avvale di supporto esterno nei casi in cui siano necessarie competenze tecniche specialistiche o quando il carico di lavoro è anomalo e i tempi di chiusura sono ristretti, come nel caso del Pnrr”.

Nella nota si legge ancora: “In particolare, l’attività di supporto richiesta a McKinsey riguarda l’elaborazione di uno studio sui piani nazionali ‘Next Generation’ già predisposti dagli altri paesi dell’Unione Europea e un supporto tecnico-operativo di project-management per il monitoraggio dei diversi filoni di lavoro per la finalizzazione del Piano”.

Il comunicato prosegue così: “Il contratto con McKinsey ha un valore di 25mila euro + Iva ed è stato affidato ai sensi dell’art. 36, comma 2, del Codice degli Appalti, ovvero dei cosiddetti contratti diretti ‘sotto soglia'”.

La chiosa finale della nota diffusa dal ministero dell’Economia e delle Finanze: “Le informazioni relative al contratto saranno rese pubbliche, come avviene per tutti gli altri contratti del genere, nel rispetto della normativa sulla trasparenza”.

Fonte foto: ANSA
Così Draghi rivoluziona la sua squadra: i nomi per i ruoli chiave

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963