Richiesta respinta per Italia Viva: non si sposterà tra i banchi
I capigruppo hanno respinto la richiesta dei deputati di Renzi di sedersi vicino a Forza Italia. Stessa decisione potrebbe essere presa in Senato
Lo spostamento di posti tra i banchi delle Aule richiesto da Italia Viva, per allontanarsi dal Pd e avvicinarsi a Forza Italia, non ci sarà. Il vertice dei capigruppo alla Camera ha respinto la richiesta del nuovo partito fondato da Matteo Renzi, mentre per il Senato la decisione verrà presa nei prossimi giorni, e dovrebbe essere la stessa.
“Tutti i gruppi hanno avuto paura che ci potessimo allargare con altri numeri di parlamentari azzurri”, ha spiegato un renziano a Repubblica. Prima della Leopolda, altri forzisti potrebbero entrare in Italia Viva. Finora l’unica fuoriuscita dal partito di Silvio Berlusconi è stata Donatella Conzatti, ma secondo fonti vicine ai deputati, potrebbero esserci altri sei cambi di casacca tra i moderati.
Tra le schiere di Forza Italia ci sarebbe malcontento a causa di alcuni sondaggi, e il partito sarebbe spaccato internamente. I più centristi starebbero auspicando almeno a un dialogo con Matteo Renzi, che potrebbe confluire in un’alleanza, creando un polo alternativo alla destra sovranista e all’asse Pd-M5s. Ma il timore dei vertici, riporta Repubblica, sarebbe quello di un’emorragia di deputati e senatori che, tentati dalla vicinanza fisica e dalla novità rappresentata, potrebbero confluire tra le fila di Italia Viva.