Renzi spacca Forza Italia: spunta una frase detta a Berlusconi
La nascita di Italia Viva avrebbe creato delle divisioni all'interno di Forza Italia
Italia Viva, la nuova forza politica creata da Matteo Renzi dopo la sua uscita dal Partito Democratico, ha provocato una spaccatura all’interno di Forza Italia. Secondo il ‘Corriere della Sera’, l’ala moderata del partito (cioè quella che respinge con forza l’approdo al maggioritario e l’annessione a una coalizione dominata da Matteo Salvini) sarebbe contraria alla posizione espressa dalla capogruppo Maria Stella Gelmini, secondo cui Renzi “si è sempre collocato nella sinistra e Forza Italia dunque non deve cedere né alle lusinghe di presunti ‘centrini’ né lasciare il campo libero a forze scissioniste”.
Molti parlamentari si sarebbero lamentati nelle chat interne perché, prima che lo facesse Matteo Renzi, nessuno, tolto il forzista Andrea Ruggieri, si è esposto pubblicamente per difendere Silvio Berlusconi per l’indagine a suo carico per le stragi di Mafia.
Il ‘Corriere della Sera’ svela anche un retroscena che spiegherebbe perché il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, nonostante la spaccatura nel suo partito, non sia preoccupato dalle voci che danno alcuni dei suoi diretti verso Italia Viva: in occasione di uno dei tanti colloqui estivi tra lo stesso Berlusconi e Matteo Renzi, quest’ultimo gli avrebbe assicurato che “a un partito renziano non interesserebbero mai gli eletti di Forza Italia, ma, semmai, gli elettori…”. Per questo, Berlusconi non crederebbe alla belligeranza di Renzi nei suoi confronti.