,,

Covid, Berlusconi ricoverato in ospedale: tracce di polmonite

Silvio Berlusconi, positivo al Covid, ha manifestato alcuni sintomi: è stato ricoverato per accertamenti al San Raffaele di Milano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Berlusconi è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti dopo che è risultato positivo al covid. La decisione, riporta l’Ansa, è stata presa a scopo precauzionale dopo la comparsa di alcuni sintomi legati al coronavirus. Al Cavaliere è stata diagnosticata, spiegano fonti sanitarie, una polmonite bilaterale allo stato precoce. 

Lo staff del leader di Forza Italia in una nota ha spiegato che il quadro clinico di Berlusconi non desta preoccupazioni.

L’ex premier è stato ricoverato attorno alla mezzanotte, ed ha passato la notte in ospedale. Accompagnato in macchina della sua scorta, è apparso stare abbastanza bene, camminava senza fatica.

Il politico 84enne è ricoverato in isolamento nel settore Diamante dell’ospedale, lo stesso dove è stato ricoverato anche in altre occasioni.

In isolamento domiciliare ad Arcore da mercoledì, ieri nel tardo pomeriggio Berlusconi è intervenuto telefonicamente a un convegno di Forza Italia a Genova spiegando di stare “abbastanza bene”, di non avere più febbre e dolori. Qualche ora più tardi, però, è stato deciso il ricovero al San Raffaele.

Berlusconi in ospedale: tracce di polmonite

Dagli esami effettuati è stata riscontrata una polmonite bilaterale allo stato precoce. Sarebbe questa, riporta l’Ansa, la diagnosi emersa dalla tac a cui è stato sottoposto il Cavaliere e che ha portato al suo ricovero.

Fonti di Forza Italia hanno ricostruito al Corriere della Sera quanto avvenuto ieri sera. Berlusconi ad amici e parlamentari dice di star bene. E lo ripete in pubblico, intervenendo telefonicamente ad un convegno del partito a Genova. In serata però il dottor Alberto Zangrillo si impunta esortando l’ex premier a sottoporsi ad una Tac.

Berlusconi va quindi al San Raffaele per gli accertamenti. Dall’esame emergono tracce di polmonite bilaterale. Considerando l’età e le patologia pregresse, Zangrillo dispone quindi il ricovero.

Berlusconi positivo: il contagio

L’ex premier è risultato positivo al coronavirus dopo il tampone fatto il primo settembre. Oltre a lui hanno contratto l’infezione i figli Barbara e Luigi e la sua attuale fidanzata, la parlamentare di Forza Italia Marta Fascina.

Non è chiaro come Berlusconi sia stato contagiato, ma potrebbe essere accaduto dopo l’incontro con Flavio Briatore, risultato positivo alcuni giorni fa.

Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale: i precedenti Fonte foto: Ansa
Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale: i precedenti
,,,,,,,,