,,

Nuovo Dpcm in arrivo, rimane la chiusura di bar e ristoranti

Concluso il vertice di governo sulle misure in approvazione nel nuovo Dpcm, resta confermata la norma contestata dalla Regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terminato nella notte il vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione e il ministro Francesco Boccia, rimane la chiusura di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18 nei giorni feriali. Nonostante l’opposizione delle Regioni sul punto, è questa la misura principale che dovrebbe trovare conferma rispetto alla bozza circolata del nuovo Dpcm con le restrizioni anti Covid, sul quale si aspetta la firma in giornata. Da quanto appreso da Ansa, sarebbe invece possibile che il governo conceda ai ristoranti di rimanere aperti la domenica a pranzo.

Nuovo Dpcm, rimane la chiusura di bar e ristoranti: la bozza

“A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00” è lo stralcio della bozza in via di definizione da parte dell’esecutivo che dispone il divieto di consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico dopo le ore 18.

Secondo quanto previsto dalla bozza del Dpcm, che dovrebbe entrare in vigore lunedì 26 fino al fino al prossimo 24 novembre, viene confermata la possibilità di chiusura al pubblico, dopo le ore 21, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private, delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento.

Nuovo Dpcm, rimane la chiusura di bar e ristoranti: stop a palestre e piscine

“È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune” è l’indicazione inserita nel testo che prevede limiti nei movimenti sul territorio.

“Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”, si legge ancora nel documento in via di approvazione.

Oltre alla sospensione degli spettacoli, si va probabilmente verso la chiusura di palestre e piscine.

Nuovo Dpcm, rimane la chiusura di bar e ristoranti: l’attività a scuola

Per quanto riguarda invece l’attività didattica, nel nuovo Dpcm si prevederà il normale svolgimento in presenza per il primo ciclo di istruzione – materna, elementari e medie – e per i servizi educativi per l’infanzia.

Mentre le scuole superiori adotteranno la didattica a distanza per 75% delle attività e dunque per un rimanente 25% delle lezioni che si terranno a scuola su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali.

Bozza nuovo dpcm: tutte le misure previste Fonte foto: Ansa
Bozza nuovo dpcm: tutte le misure previste
,,,,,,,,