,,

Nuova autocertificazione, scarica il modulo unico per spostamenti

Il Viminale ha fornito un modello unico di autodichiarazione per gli spostamenti nelle regioni in cui vige il coprifuoco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna l’autocertificazione per motivare gli spostamenti nelle regioni in cui vige il coprifuoco, che al momento sono Campania, Lazio e Lombardia. Il Viminale ha messo a disposizione sul sito il nuovo modulo unico, valido in tutte e tre le regioni, che i cittadini potranno mostrare alla polizia in caso di controllo.

Il capo di Gabinetto del ministero, Bruno Frattasi, ha spiegato in una circolare riportata dall’Ansa che il modello unico è stato formulato “in considerazione dell’esigenza di uniformare i moduli di autodichiarazione che potranno essere esibiti a giustificazione degli spostamenti, allo scopo di agevolare le attività di controllo affidate alle forze di Polizia”.

Similmente a quanto accaduto durante il lockdown tra marzo e maggio, il modulo di autodichiarazione deve essere compilato con le proprie generalità, specificando l’indirizzo di partenza dello spostamento, quello di destinazione e il motivo (di salute o lavoro) per il quale ci si sposta.

Il modulo, scaricabile direttamente qui, può essere compilato prima di iniziare lo spostamento; sarà anche a disposizione delle forze di polizia, qualora il cittadino non lo avesse con sé, per essere compilato al momento del controllo.

Si ricorda che il divieto di spostamento in Lombardia vige dalle 23 alle 5, nel Lazio dalle 24 alle 5, in Campania dalle 24 alle 5. In Campania, inoltre, anche gli spostamenti tra province dovranno essere giustificati con un’autodichiarazione e saranno permessi solo per motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali.

Tutte le ordinanze regionali

Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città Fonte foto: ANSA
Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città
,,,,,,,,