Nuovi incendi in Sicilia tra Catania e Palermo, notte da incubo: persone evacuate, blackout e mancanza d'acqua
Ancora emergenza in Sicilia per i tanti incendi che stanno devastando l'isola: nuovi focolai a Palermo e nel Catanese
Il Sud Italia brucia. La situazione più grave in Sicilia, stretta nella morsa degli incendi, ma diversi roghi stanno interessando anche la Calabria e la Puglia: quattro le vittime finora. Sicilia in piena emergenza: quella appena trascorsa è stata una notte di fuoco sull’isola per i tanti incendi ancora non domati nella zona di Palermo e nel Catanese.
Nuovi incendi a Catania
Secondo quanto riporta Ansa, nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio sono divampati nuovi incendi nella zona di Catania. Un rogo ha colpito la pineta dei Monti Rossi a Nicolosi, costringendo all’evacuazione un campeggio e diverse altre strutture.
Fiamme anche ad Acireale: un vasto incendio sta distruggendo l’area verde protetta della Timpa, con il fronte del fuoco che si avvicina alle frazioni marinare della città. Vasti incendi sono in corso anche a Zafferana Etnea, alle pendici dell’Etna. Fiamme a Vignagrande, complesso storico di Aci Catena risalente al 1860.
Vigili del fuoco e personale del corpo forestale siciliano sono al lavoro da ore, senza sosta, per combattere i roghi. Chiesto anche l’intervento dei canadair per le aree di maggior rischio.
Incendi nella zona di Palemo
Notte difficile anche a Palermo e nei comuni limitrofi, dove nella giornata di ieri tre persone sono morte a causa degli incendi. Numerosi i roghi non ancora domati, con nuovi focolai che sono divampati nella notte.
In fiamme le montagne che circondano il capoluogo siciliano: San Martino delle Scale, Monte Pellegrino, la riserva di Capo Gallo e il monte di Pizzo Sella. Molti quartieri della città sono da ore senza corrente elettrica, alcune zone periferiche sono anche senz’acqua: tanti anziani e disabili sono bloccati nelle proprie abitazioni.
La cappa di fumo provocata dagli incendi sopra Palermo
Gli incendi hanno mandato in tilt i trasporti: l’aeroporto è stato chiuso per alcune ore a causa del fumo che aveva invaso le piste, interrotte a tratti le autostrade Palermo-Mazara del Vallo e Palermo-Catania.
Quattro gli interventi con i canadair previsti per oggi sull’area di Palermo: a Carini, Borgetto, nella zona di Monte Gradara e Altofonte.
Secondo quanto riporta Palermo Today, un incendio ha colpito anche una casa in zona Borgo Nuovo dove era in corso una veglia funebre. La bara è stata divorata dalle fiamme che ha devastato l’edificio, con i familiari del defunto costretti a fuggire in strada.
Gli incendi in Sicilia
Il bilancio degli incendi che stanno devastando la Sicilia è pesantissimo. Tre le vittime finora: due settantenni trovati carbonizzati in un’abitazione a Cinisi vicino all’aeroporto di Palermo e una donna di 88 anni deceduta a San Martino delle Scale perché il fuoco ha impedito a vigili del fuoco e 118 di soccorrerla.
Numerosi roghi stanno bruciando boschi, colline e centri abitati in diverse zone dell’isola, decine le case, hotel, campeggi e villaggi turistici evacuati. La situazione più grave a Palermo e nei comuni limitrofi e nella provincia di Catania.
Ma non solo: incendi stanno interessando il Messinese, in particolare Taormina, Savoca e Santo Stefano di Camastra, Siracusa, l’isola di Pantelleria, San Vito Lo Capo e Segesta in provincia di Trapani.