NOTIZIE
CRONACA

120 migranti sul gommone, appello all'Italia: "Si sta sgonfiando"

120 migranti in difficoltà al largo della Libia, le Ong lanciano l'allarme. Intanto a Lampedusa continuano gli sbarchi. Hotspot oltre la capienza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un gommone con 120 migranti a bordo si trova in difficoltà in acque internazionali ad una cinquantina di miglia dalle coste libiche. L’imbarcazione, riferiscono Sea Watch e Alarm Phone, sarebbe in mare da più di 12 ore, senza più motore e con uno dei tubolari che si starebbe sgonfiando. 24 sarebbero minori e tutti sarebbero sprovvisti di giubbotti di salvataggio. Le Ong hanno hanno avvisato della situazione sia le autorità maltesi che quelle italiane lanciando l’allarme e chiedendo un tempestivo intervento di soccorso.

Il gommone è stato individuato a 50 miglia da Zliten dal Moonbird, l’aereo di Sea Watch che ha anche notato un corpo senza vita “che sembra essere in acqua da diversi giorni”. Anche le coordinate del posto in cui è stato individuata la salma sono state inviate alle autorità di Malta, Italia e Libia.

Nel frattempo, come spiega l’Ansa, la situazione a Lampedusa inerente agli sbarchi è da bollino rosso. Sono saliti a 14 gli interventi di soccorso prestati dall’alba ai migranti intercettati nelle acque presso l’isola dove sono arrivati 243 profughi.

Gli ultimi 4 natanti, con a bordo una settantina di tunisini, sono stati avvistati da una motovedetta della Guardia costiera. Gli extracomunitari sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, a fronte di una capienza massima prevista per 95 persone, si trovano più di 280 persone

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963