,,

Luana D'Orazio, tre indagati per la morte della 22enne: l'inchiesta

Chiuse le indagini sulla morte dell'operaia a Prato, le accuse sono omicidio colposo e manomissione sicurezze

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono tre gli indagati per la morte di Luna D’Orazio, l’operaia rimasta uccisa il 3 maggio scorso per essere rimasta impigliata in un orditoio, probabilmente lasciato senza protezioni, nella ditta tessile di Montemurlo, in provincia di Prato, dove lavorava. La procura di Prato ha notificato la chiusura dell’inchiesta sull’incidente fatale della ventiduenne madre di un bambino. Indagati restano la titolare dell’azienda Luana Coppini, il marito Daniele Faggi ritenuto dagli inquirenti amministratore di fatto dell’impresa e il tecnico manutentore Mario Cusimano. Lo riporta ‘Ansa’.

I reati ipotizzati dai pm sono omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele anti-infortunistiche. Da quanto emerso nell’avviso di conclusione delle indagini, non ci sarebbero ulteriori elementi sulle tre persone individuate dagli inquirenti.

Secondo gli accertamenti tecnici effettuati dal consulente nominato dalla procura, l’ingegner Carlo Gini, sull’orditoio per campionatura al quale era addetta Luana, i dispositivi di sicurezza del macchinario tessile che provocò la morte della 22enne erano disattivati.

Inoltre, sempre da quanto accertato dalle ricostruzioni dei periti commissionate dalla procura, il macchinario avrebbe trascinato l’operaia mentre era ad alta velocità, una fase in cui le saracinesche di protezione dovrebbero rimanere abbassate per motivi di sicurezza.

Luana D'Orazio, i funerali della 22enne morta sul lavoro Fonte foto: ANSA
Luana D'Orazio, i funerali della 22enne morta sul lavoro
,,,,,,,,