,,

Laura Mattarella, chi è la "first lady" che ha rinunciato alla professione da avvocato per seguire il padre

La vita della figlia di Sergio Mattarella nel ruolo istituzionale a seguito del padre negli eventi ufficiali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Come per il Presidente appena rieletto il ritorno al Quirinale rappresenta un déjà-vu, allo stesso modo anche la figlia Laura Mattarella si prepara a indossare nuovamente i panni, in effetti mai abbandonati, di “first lady” italiana. Avvocato e madre di tre figli, la 53enne palermitana continuerà a seguire il padre nei suoi impegni istituzionali come ha fatto negli ultimi sette anni.

Laura Mattarella, chi è la “first lady” figlia del Presidente della Repubblica: l’impegno al seguito del padre

Già dal 2015, Laura Mattarella ha rinunciato alla sua professione per stare al fianco del padre nel ruolo di Capo dello Stato e svolgere le funzioni di protocollo tipiche, secondo la tradizione, della consorte del Presidente.

Il primo evento pubblico al quale ha partecipato affiancando il padre è avvenuto in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica del 201, nei giardini del Quirinale. Nello stesso anno il primo viaggio di Stato in Vietnam, durante il quale ha tenuto anche degli incontri privati, come la visita a una delle scuole più popolari dell’area più povera di Ho Chi Minh.

Di particolare importanza il varo della nave della marina militare italiana Trieste, la nave ammiraglia più grande della storia d’Italia dalla fine della seconda guerra mondiale, a Castellammare di Stabia, il 25 maggio 2019, durante il quale ha avuto il ruolo di madrina.

Nella storia della Repubblica, come lei, hanno avuto lo stesso ruolo, Ernestina Saragat, figlia di Giuseppe Saragat, e Marianna Scalfaro, figlia di Oscar Luigi Scalfaro.

Laura Mattarella, chi è la “first lady” figlia del Presidente della Repubblica: le ultime apparizioni

Come ricordato dal Corriere della Sera, una delle sue ultime apparizioni l’hanno vista accanto al Presidente Mattarella il 7 dicembre 2021 alla prima del “Macbeth” alla Scala. Qualche settimana prima, il 21 novembre sempre con il padre Sergio, ha assistito alla prima dell'”Otello” al teatro San Carlo di Napoli.

In entrambe le occasioni due standing ovation per il Presidente della Repubblica, una di sei minuti a Milano, durante le quali l’unica a non applaudire era la figlia, nel rispetto del contegno che contraddistingue lei e il padre.

Laura Mattarella, chi è la "first lady" che ha rinunciato alla professione da avvocato per seguire il padreFonte foto: ANSA
Il Presidente Sergio Mattarella e la figlia Laura alla prima della Scala

Laura Mattarella, chi è la “first lady” figlia del Presidente della Repubblica: la vita privata

Nata a Palermo nel 1967, Laura Mattarella Comella è l’ultima dei tre figli (dopo Bernardo Giorgio e Francesco) del Capo dello Stato, rimasto vedovo nel 2012 di Marisa Chiazzese.

Avvocato amministrativista, sarebbe stata pronta a riprendere la sua professione dopo la fine del settennato del padre, ma dopo la rielezione ha dovuto anche le rivedere i suoi piani.

Laura Mattarella è sposata con Cosimo Comella, dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la Privacy, con il quale ha tre figli: Manfredi, Maria Chiara e Costanza.

Mattarella il giorno dopo l'elezione, la domenica del Presidente tra familiari e la nuova casa Fonte foto: ANSA
Mattarella il giorno dopo l'elezione, la domenica del Presidente tra familiari e la nuova casa
,,,,,,,