,,

Elezione presidente della Repubblica, l'emozionato discorso di Sergio Mattarella dal Quirinale: cosa ha detto

Eletto con un numero record di voti per il secondo mandato al Quirinale, con un'ovazione in Aula, Sergio Mattarella ha parlato direttamente dal Colle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati hanno comunicato a Sergio Mattarella davanti alle telecamere il risultato delle votazioni del 29 gennaio 2022, terminate con la conferma del suo nome al Quirinale. Il capo di Stato è stato infatti rieletto per il secondo mandato con ben 759 voti in Parlamento. Un numero di preferenze record: solo Sandro Pertini prese un numero assoluto più alto di voti nel 1978. Il quorum è stato raggiunto, e ampiamente superato, dopo ben 8 scrutini in totale, al sesto giorno di votazioni.

Quirinale, Sergio Mattarella eletto per il secondo mandato come presidente

Raggiunto al Quirinale dai presidenti di Camera e Senato, Sergio Mattarella ha fatto un breve discorso, che ha tradito tutta l’emozione per questo momento storico. È la seconda volta che un presidente della Repubblica viene eletto per un secondo mandato.

Solo il suo predecessore, Giorgio Napolitano, era stato riconfermato al Colle, dimettendosi due anni più tardi e diventando senatore a vita in quanto presidente emerito.

Il discorso del presidente Sergio Mattarella dopo la seconda elezione al Colle

“Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle regioni per la fiducia espressa nei miei confronti”, ha esordito Sergio Mattarella dopo l’annuncio della sua rielezione.

“I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento”, ha sottolineato il capo di Stato.

“Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze che i nostri concittadini”. Così ha concluso Sergio Mattarella il suo breve discorso dal Quirinale.

Elezione presidente della Repubblica, l'emozionato discorso di Sergio Mattarella dal Quirinale: cosa ha detto Fonte foto: ANSA
La cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella 7 anni fa.

Cosa significa il discorso del presidente Sergio Mattarella dal Quirinale

L’ultima frase del presidente della Repubblica si riferisce alle dichiarazioni fatte negli ultimi mesi, con cui Sergio Mattarella aveva sottolineato di non rendersi disponibile per un secondo mandato. Posizione cambiata tuttavia proprio prima dell’ultima votazione, quello che lo ha confermato al Colle.

I capigruppo delle Camere hanno infatti incontrato il capo di Stato per sondare la possibilità di un bis, e chiedergli a gran voce di tornare al Quirinale per i prossimi sette anni. Lui ha accettato, nonostante i piani di trasferirsi finalmente vicino alla famiglia e riposarsi dopo sette difficili anni di servizio allo Stato.

Sondaggio – Sei d’accordo con il Mattarella bis?

Il Mattarella bis è diventato realtà in serata. Clicca qui per partecipare al sondaggio per dire la tua sul secondo mandato del presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto Fonte foto: ANSA
Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto
,,,,,,,,