,,

Quanti voti ha preso Sergio Mattarella, per la seconda volta presidente della Repubblica: inizia l'era del bis

Sergio Mattarella è di nuovo presidente della Repubblica, eletto per il secondo mandato con un numero impressionante di voti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come previsto già dopo la settimana votazione, con i capigruppo di Camera e Senato che si sono recati al Colle per chiedere al capo di Stato uscente di riprendere il suo ruolo per un secondo mandato, Sergio Mattarella è stato eletto ancora come presidente della Repubblica. Il quorum previsto per l’ottava votazione era di 505 voti, corrispondente al 51% dei grandi elettori. Il giurista è stato confermato al Quirinale. Al 505esimo voto l’Aula è scoppiata in un lungo applauso che ha interrotto le operazioni di spoglio e la lettura delle schede da parte del presidente della Camera Roberto Fico.

Quanti voti ha preso Mattarella: è il terzo presidente della Repubblica più votato

Inizia dunque l’era del Mattarella bis. L’unico altro presidente eletto per un secondo mandato è stato Giorgio Napolitano nel 2013. Sergio Mattarella è stato rieletto con un numero impressionante di voti, 759, diventando tra i capi di Stato che hanno ricevuto più preferenze, e salendo su un ideale podio dei presidenti della Repubblica più “voluti” dal Parlamento.

Il primato spetta infatti a Sandro Pertini, con 832 (su 1.011) con l’82,3% dei grandi elettori che votarono a suo favore nel 1978. Il secondo posto dei presidenti che hanno ricevuto più preferenze è invece occupato da Giovanni Gronchi, eletto nel 1955 con il 78,1%, anche se in quel caso ricevette “solo” 658 voti su 843, quindi meno preferenze in termini assoluti.

Quanti voti ha preso Mattarella: cosa succede dopo lo scrutinio in Parlamento

Subito dopo il conteggio delle schede, il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si sono recati al Quirinale per comunicare a Sergio Mattarella il risultato delle elezioni e proclamarlo ufficialmente, ancora una volta, capo di Stato.

L’Aula si riunirà poi un’altra volta in seduta comune per il secondo giuramento di Sergio Mattarella, l’unico uomo su cui il Parlamento ha trovato un accordo per il Colle. Inizialmente il presidente aveva detto a più riprese di non essere disponibile per un bis, ma in seguito all’incontro con i capigruppo della Camera e del Senato, ha accettato di mettersi a disposizione del Paese per un secondo mandato al Quirinale.

Quanti voti ha preso Sergio Mattarella, per la seconda volta presidente della RepubblicaFonte foto: ANSA
Gli onori militari durante la cerimonia di insediamento del presidente della Repubblica sette anni fa.

Sondaggio – Sei d’accordo con il Mattarella bis?

Era stato già annunciato nel primo pomeriggio, e poi il Mattarella bis è diventato una realtà in serata. Clicca qui per partecipare al sondaggio sul secondo mandato del presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto Fonte foto: ANSA
Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto
,,,,,,,,