NOTIZIE
CRONACA ESTERA

L'uragano Hilary avanza verso Messico e California: allerta massima per pioggia e vento forte sulle coste

Allerta negli Stati Uniti e in Messico per l'uragano Hilary, super-tifone di categoria 4 che punta le coste

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Sono ore di apprensione per Messico e Stati Uniti che vedono l’uragano Hilary puntare con forza verso le proprie coste. La tempesta, formatasi mercoledì a 470 miglia dalle coste messicane, si è intensificata fino a diventare uragano di categoria 4 e nelle prossime ore arriverà in Messico per poi puntare sulla California.

Hilary verso Messico e Usa

Il fenomeno meteorologico è cresciuto fino a diventare un super-tifone di categoria 4, la seconda più alta nella scala di misurazione Saffir-Simpson, e gli esperti hanno già lanciato l’allarme su possibili fenomeni estremi come inondazioni, smottamenti e tornado.

Hilary ha infatti aumentato rapidamente la sua forza all’inizio di venerdì, ma nelle ultime ore ha perso un po’ di energia. Nonostante ciò ha comunque presentato venti eccezionalmente sostenuti misurati fino a 215 km/h.

Minaccia di vento e pioggia

Il governo messicano aveva previsto l’arrivo dell’uragano indebolito verso la punta occidentale della penisola della Bassa California all’inizio di domenica, ma le prime piogge e venti intensi si sono manifestati già nella giornata di sabato 19 agosto.

Il fenomeno meteorologico provocherà quindi piogge “occasionali intense” in Bassa California Sur, Sonora, Sinaloa e Nayarit, oltre a piogge “molto intense” a Chihuahua, Durango, Zacatecas, Aguascalientes, Guanajuato, Jalisco, Colima e Michoacan. Sulle coste della Bassa California Sur sono invece previste raffiche di vento da 80 a 100 chilometri orari e onde alte da 5 a 7 metri.

Allarme degli esperti

Hilary potrebbe approdare come uragano di categoria 1 domenica 20 agosto in Bassa California, mentre lunedì entrerebbe nel territorio statunitense come tempesta tropicale, ma nonostante ciò il livello di allerta resta alto.

Il National Meteorological Service, infatti ha raccomandato “estrema precauzione alla popolazione in generale nelle aree degli stati citati da pioggia, vento e onde”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963