,,

Junior Cally fuori da Sanremo, petizione supera le 20mila firme

Sempre più rovente la polemica sulla presenza del rapper sul palco dell'Ariston

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Junior Cally sì, Junior Cally no. Una delle tante polemiche che sta investendo questo tempestoso avvicinarsi al Festival di Sanremo riguarda la presenza del rapper romano sul palco dell’Ariston. In poche ore una petizione nata su Charge.org per chiederne l’esclusione ha superato le 20mila firme.

Il perché dell’iniziativa “Stop televisione contro le donne” di Carmen Cera e dei docenti del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri di Termini Imerese. La colpa di Junior Cally è quella di avere nel suo recente passato scritto e cantato alcune canzoni considerate a sfondo sessista o comunque contenenti nei testi e nei video diversi passaggi con un linguaggio “sessista, oltraggioso e pericoloso” come si legge nel testo alla base della petizione online.

Un sessismo marcato che, per una volta, ha messo d’accordo in maniera trasversale, la politica italiana, da Salvini al Movimento 5 Stelle che ne hanno aspramente criticato i contenuti e i testi delle canzoni.

“Noi, con la sua esclusione dalla kermesse sanremese, ribadiamo – si legge nella petizione – che la violenza sulle donne deve essere combattuta pubblicamente ed esplicitamente soprattutto a livello culturale e che i media hanno in questo un ruolo fondamentale, affinché il lavoro quotidiano degli educatori non venga vanificato in nome delle leggi del mercato”.

Sui social e tra coloro che hanno firmato non sono mancati gli sfoghi: “La presenza di Junior Cally a Sanremo è l’ennesima dimostrazione che a nessuno frega nulla delle donne, a nessuno interessa che sia legittimato ad essere in televisione un uomo le cui canzoni trasudano odio sulle donne da ogni frase” scrive una donna; e chi incalza: “Poi ci stupiamo dei femminicidi? Sdoganare la violenza sessista dovrebbe essere reato, anzi è apologia subliminale di reato oltre che oltraggio morale alla dignità delle persone!”; e chi insinua il sospetto “Le parole di Amadeus e la presenza di questo certo Junior Cally tra gli ospiti mi danno la sensazione di essere stati studiati appositamente per aumentare gli ascolti…” .

 

Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni a Torino Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,